Persino i miei figli le mangiano con piacere, da quando le cotolette le faccio col tonno freso e non di carne, son riuscita mettere tutti d’accordo, se ne sono innamorati al primo assaggio, il segreto è anche a panatura!
Se sei alla ricerca di una ricetta che possa stupire il palato di tutti, le cotolette di tonno fresco sono ciò di cui hai bisogno! Questa variante gustosa e leggera delle classiche cotolette di carne conquista tutti al primo assaggio, trasformando anche i più scettici in veri amanti del pesce.
Il segreto di questa delizia è tutto nella freschezza del tonno e nella giusta panatura croccante che regala un mix di consistenza e sapore davvero irresistibili. Le cotolette di tonno fresco sono perfette per una cena veloce ma ricca di gusto oppure come piatto principale per un pranzo sfizioso. Se desideri arricchire ulteriormente questa ricetta, puoi provare ad aggiungere del pecorino grattugiato alla panatura o delle mandorle tritate per un tocco croccante e saporito. In più, prima di servirle, io ci aggiungo una spruzzata di aceto balsamico perché le rendono ancora più gustose e apprezzate da tutti.
Ora senza pensarci più, passiamo subito alla lista degli ingredienti necessari per preparare queste gustose cotolette di tonno fresco e vedrai che quasi le preferiranno alle solite cotolette di carne. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 7-8 minuti
6 fette di tonno sfilettato
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di pane bianco da tostare
1 ciuffo di prezzemolo
1 limone di cui la scorza grattugiata
3 uova
Olio di semi di girasole q.b. per la cottura
Aceto balsamico q.b. per insaporire
Iniziamo tritando finemente il prezzemolo e grattugiando la scorza di limone, che doneranno un tocco di freschezza al nostro piatto. Metti le fette di pane in forno a 200 gradi e tostale stando attenta a non bruciarle, rendendole quindi dorate. Frulla il pane tostato fino ad ottenere delle briciole fini e uniformi, che andranno mescolate al prezzemolo e alla scorza di limone.
Leggi anche: Con questo paté di tonno tutto quello che preparo è perfetto, lo metto ovunque potrei azzardare anche con la pasta
In una ciotola, sbattiamo le uova con un pizzico di sale e pepe e passa le fette di tonno prima nell’uovo sbattuto e poi nella panatura preparata, premendo bene in modo che aderisca perfettamente alla superficie del pesce. Scalda poi abbondante olio di semi di girasole in una padella antiaderente e cuoci le cotolette di tonno fresco per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando risultano dorate e croccanti.
Leggi anche: Pomodori ripieni al tonno, la cena speciale saporita e veloce da fare tutta in padella con alcuni trucchetti!
Una volta pronte, scola le cotolette su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile calde, accompagnate da una spruzzata di aceto balsamico per esaltarne il sapore. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…