Durante il Carnevale, ci sono diversi dolci che possiamo preparare per deliziare noi stessi e i nostri cari. Il mio preferito è senza dubbio quello delle zeppole, una ricetta che per me rappresenta un punto fermo nella tradizione.
Si tratta di un dolce che mia nonna preparava sempre quando era poco più che una bambina. Riuscire a convincerla a darmi la ricetta non è stato affatto facile, motivo per cui, nel momento in cui mi ha svelato ogni suo segreto, l’unica cosa che ho fatto è stata mettermi subito in cucina e realizzare questo dolce davvero incredibile.

Le zeppole sono uno dei dolci tipici della tradizione culinaria italiana, uno di quelli che si possono preparare solo durante le festività che li richiedono, come nel caso del Carnevale. Ecco perché dovresti provarle subito anche tu!
Zeppole morbide e deliziose: queste non te le puoi perdere
Ebbene sì, come abbiamo già detto, quando arriva Carnevale è il momento perfetto per mettersi nuovamente ai fornelli, proprio come avremmo fatto per Natale. Insomma, lasciamoci travolgere dai dolci tipici di questa tradizione, che sono in grado di lasciarci senza parole con una dolcezza infinita, come nel caso di queste zeppole preparate con la ricetta della nonna. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 300 g di patate
- 300 g di farina
- 1 panetto di lievito di birra
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
- 2 uova
- Latte (quanto basta).
Prepariamo insieme le zeppole di carnevale
Iniziamo subito lessando le patate alla perfezione in una pentola capiente, ricoprendole con acqua. Quando saranno ben cotte e la forchetta non faticherà a inserirsi, schiacciamole con uno schiacciapatate e mettiamole in una ciotola. Facciamo una fontanella al centro e iniziamo a lavorare gli ingredienti con la farina e il panetto di lievito.
A questo punto, aggiungiamo le due uova, il burro e lo zucchero insieme al latte. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e compatto che dovrà lievitare per un paio d’ore, lasciato in una ciotola coperta con della pellicola trasparente per alimenti, proprio come faremmo per la pizza.

LEGGI ANCHE -> Dopo cena, mi esibisco nella mia particolarità, preparo una crema di caffè con un ingrediente straordinario. Una coccola per gli amici
Trascorso il tempo necessario, rimescoliamo di nuovo l’impasto e passiamo all’azione: riscaldiamo l’olio in una pentola e, quando sarà caldo, mettiamo l’impasto a friggere fino a quando le nostre zeppole non saranno ben dorate. Aggiungiamo una spolverata di zucchero e cannella, e vedrai che il sapore di queste zeppole sarà assolutamente irresistibile, perfetto per celebrare il Carnevale.
LEGGI ANCHE -> Mangio pizza sia a pranzo che a cena e dimagrisco pure, la dieta perfetta… esiste