Nel momento in cui parliamo di minestrone, facciamo riferimento a un piatto dietetico, ma che può facilmente diventare ricco di molte, troppe calorie. Per questo motivo, alleggerirlo un po’ potrebbe essere una valida soluzione.

Ebbene sì, il minestrone, per certi versi, rappresenta un piatto confortante per tutti coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. In un certo modo, è quel piatto che sai di poter mangiare senza sensi di colpa, anche con porzioni molto abbondanti… ma se ti dicessi che non è sempre così come credi?

Il minestrone, infatti, per quanto dietetico, è un piatto che può nascondere non poche insidie, come un eccesso di calorie. Per questo motivo, ho imparato a preferire questa versione light, così da poterne mangiare una porzione in più, qualora avessi ancora fame.

Minestrone light, la ricetta che lo alleggerisce

Per la cena di questa sera, dato che da qualche settimana sto seguendo una dieta super ferrea, ho rispolverato la ricetta del minestrone light, anche perché avevo una fame da lupi e non volevo nemmeno sentire parlare di sensi di colpa per l’alimentazione. A ogni modo, si tratta di una ricetta davvero facile da preparare, con ingredienti selezionati che ti aiuteranno a perdere anche tre chili subito, se lo gusti più volte durante la settimana. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 2 zucchine
  • 3 carote
  • 100 g di fagiolini
  • 200 g di spinaci
  • 200 g di zucca
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla
  • 100 g di fagioli
  • Sale
  • Olio
  • Pepe

Prepariamo il minestrone super leggero

Nel caso in cui volessi alleggerire ancora di più il tuo minestrone, ti basterà eliminare dalla ricetta i fagioli o la zucca, che sono ricchi di carboidrati, ma uniti comunque ti permetteranno di avere un pasto completo a tua disposizione e super light.

Per la preparazione del nostro piatto, dunque, iniziamo con le zucchine, che vanno ben lavate se intendiamo lasciare la buccia. Poi, tagliamole a tocchetti e mettiamole dentro un tegame abbastanza capiente. Lo stesso facciamo con le carote, i pomodori e la zucca, dopo aver rimosso la buccia, e concludiamo con la cipolla e i fagiolini. Aggiungiamo anche gli spinaci sminuzzati e passiamo al prossimo step. Per quanto riguarda i fagioli, ricorda che vanno messi in ammollo per almeno 8 ore prima, oppure puoi usare quelli precotti, che dovranno essere aggiunti al minestrone 20 minuti prima della fine della cottura, per evitare che si sfaldino completamente.

LEGGI ANCHE -> Con un piatto come questo ma chi la fa più a pasta al burro in 10 minuti faccio una ricettina TOP

Infine, copriamo tutti gli ingredienti con acqua e facciamo cuocere per il tempo necessario. In circa mezz’ora, massimo 40 minuti, il tuo minestrone sarà pronto. Sala a piacere, aggiungi un po’ di pepe e un filo d’olio a crudo, poi gustalo a cena!

LEGGI ANCHE -> Questi yogurt che mangi sempre contengono insetti al loro interno, lo sapevi?

LEGGI ANCHE -> Hai la nausea appena mangi la pasta? Consulta il medico subito, ecco di cosa si tratta