Notifica sulla presenza di allergeni in un prodotto alimentare contenente un ingrediente non riportato nelle informazioni sul retro della confezione.
Rischio allergeni in della farina di riso per un prodotto individuato dal RASFF. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi rende noto di avere bloccato un carico di unità di farina di riso che presenta al suo interno delle tracce di soia. Ma questa circostanza non è indicata nelle informazioni riportate sul retro della confezione.
LEGGI ANCHE –> Mercurio nel pesce | sequestro urgente | ‘Quantitativo enorme’
Cosa che per l’appunto può comportare delle problematiche da non sottovalutare per chi presenta incompatibilità con tale ingrediente. Il nome e le altre informazioni sensibili non sono state rese note, segno che il RASFF ha provveduto a bloccare il prodotto interessato da questa contaminazione involontaria da allergeni prima che finisse sugli scaffali dei punti vendita dove di solito viene venduto.
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | allerta da Bennet su farina di riso | FOTO
Allergeni, tracce di soia non riportate sull’etichetta in farina di riso
Tale farina di riso è prodotta proprio in Italia, secondo quanto fa sapere il RASFF. E viene commercializzata nel nostro Paese ed anche in Gran Bretagna. Di questo richiamo alimentare ha ricevuto comunicazione il nostro Ministero della Salute, che con tutta probabilità provvederà a diffondere le informazioni ufficiali sull’apposito spazio dei ritiri alimentari presente sul suo sito web.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus animali | ‘Nessun nesso’ ma curiamo così la loro igiene
LEGGI ANCHE –> Olio di palma | trovate tracce in eccesso nel latte in polvere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.