Allergia al nichel, gli alimenti che contengono alti livelli. Ecco un esempio di menu giornaliero per mangiare in serenità. Mangiare in sicurezza è fondamentale ecco cosa evitare.
Gli alimenti che spesso contengono alti livelli di nichel che gli Allergici al nichel dovrebbero evitare includono I frutti di mare come i gamberi aragoste le ostriche le cozze; la frutta secca come noci mandorle nocciole, semi di sesamo, di girasole; il cioccolato e il cacao in polvere; i cibi integrali (cereali integrali, farina integrali, avena, e eccetera).
Le verdure quali spinaci, asparagi, cavoli, pomodori, carote la frutta come le fragole, prugne, uova passa, agrumi, fichi; alimenti fermentati come la birra, come il vino, come l’aceto .è importante ricordare che la sensibilità al nichel può variare da persona persona. È sempre meglio consultare un medico oppure un dietista per ottenere una lista personalizzata di alimenti da evitare.
Grande importanza e l’attenzione da dare a specifici alimenti quando si è allergici al nichel. Dato che il nichel è presente all’interno di moltissimi alimenti ed eliminarlo completamente significherebbe ridurre drasticamente la propria alimentazione causando notevole problemi. Vero è, che una serie di alimenti, anche se non vanno evitati completamente, il consumo deve essere ridotto. Per questo motivo abbiamo deciso di presentarvi di seguito un esempio di menu giornaliero per farvi comprendere come poter strutturare una giornata tipo senza assumere grosse quantità di nichel che andrebbero a causarci l’allergia.
leggi anche:Rinvigoriamo il nostro organismo, lo sformato dolce per combattere l’allergia
Per poter assumere alimenti in tranquillità e non eccedere nel consumo di nichel è fondamentale suddividere i cinque vasti principali in questo modo:
Colazione: porridge di Farina Di riso con latte di mandorla e frutta a basso contenuto di nichel come mela o pera
Spuntino: bastoncini di carota e humus fatto in casa senza semi di sesamo
pranzo: insalata di quinoa con verdure a basso contenuto di nichel come le zucchine, carote, cetrioli e petto di pollo alla griglia
spuntino: mandorle senza pelle e una banana
Cena: pasta senza glutine con salsa di pomodoro fresco, aglio, basilico e zucchine
Spuntino serale: Yogurt di soia con mirtilli freschi
Ricorda che è fondamentale personalizzare il menù in base alle tue preferenze alle tue specifiche esigenze dietetiche. È bene assicurarsi di leggere attentamente etichette degli alimenti e di consultare un professionista della salute per una consulenza personalizzata. Il fai da te non è mai consigliato veramente perché ci si può imbattere in problematiche non essendo noi esperti del mestiere. L’alimentazione è una cosa seria, la nostra salute è una cosa seria e come tale va trattata.
leggi anche:Allergia al pollo | come riconoscerla e cosa fare: i sintomi
leggi anche:Giorgio Locatelli, la figlia affetta da una grave allergia: “Non è facile…”
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…