Scatta un nuovo allarme per i consumatori e in particolar modo per i consumatori di carne qui dove è stata riscontrata un’allergia molto preoccupante, la quale può essere messa insegnamenti in discussione a seguito di un morso dato da una zecca.
Nel corso degli anni sono state numerose le ricerche scientifiche ti hanno permesso di appurare la pericolosità di un morso di zecca dato alla persona e anche agli animali, sotto questo punto di vista a mettere in allarme i consumatori troviamo un’allergia riscontrata in grandissimo aumento soprattutto tra i consumatori di carne.
LEGGI ANCHE -> Come capire se i gamberi sono freschi | puoi farlo già in pescheria
Si tratta di una notizia che si sta diffondendo a macchia d’olio e che sta tenendo impegnati i ricercatori in tutto il mondo nel tentativo di capire di cosa si tratta e come poterlo contrastare, al fine di eliminare ogni possibile rischio per la salute e quindi continuare tranquillamente a poter acquistare carne anche dai banchi dei supermercati.
Allergia alla carne
In questi anni a mettere in discussione seriamente la salute dei consumatori sono state le numerose allergie scoperte in campo alimentare, così come è successo nel caso al di quelle legate farinacci e quindi l’avvio di una produzione separata per prodotti per celiaci che ha ormai preso corpo in tutti i supermercati. Questa volta a innescare l’allarme e un’allergia e netta aumento e che deriva dalla carne a seguito di una sostanza chiamata Alpha-gal, abbreviazione di galattosio-alfa-1,3-galattosio, uno zucchero che si ritrova soprattutto nella carne della maggior parte dei mammiferi, ma anche in decine di altre fonti.
Un nuovo studio scientifico ha permesso di appurare come tale allergia viene veicolata dalle zecche della specie Ixodes ricinus che si trova in Europa. Il vecchio continente non è l’unico ad aver riscontrato tale problema dato che secondo gli esperti tra le zecche veicolo dell’allergia sopra citata troviamo anche quelli delle specie Amblyomma americanum negli Stati Uniti, Ixodes holocyclus in Australia e Ixodes nipponiensis in Asia.
LEGGI ANCHE -> Come capire se i gamberi sono freschi | puoi farlo già in pescheria
Grande paura per i consumatori
Secondo quanto reso noto sembrerebbe che le zecche di base rilascino la sostanza Alpha-gal nel corpo dell’oro ospite la quale entra in contrasto con la salute dell’uomo nel momento in cui questo si trova a degustare la carne appartenente all’animale che in precedenza è stato contaminato da questo insetto. Tra le carni più colpite, sembrerebbe, ci siano quelli di maiale e quelle di manzo mentre tracce di questa sostanza è stata trovata anche il latte e latticini.
Motivo per cui è consigliabile sempre per stare attenzione alla zona di provenienza delle carni comprate e fare in modo che queste vengono cotte nel modo corretto, al fine anche di estirpare dalla radice qualsiasi tipo di problematica che può entrare in contrasto con la salute dell’uomo.
LEGGI ANCHE -> Michelle Hunziker passione caffè: gli effetti incredibili della bevanda sulla showgirl, pazzesco!