Trovato il batterio che causa delle grosse intossicazioni: questa è la motivazione dell’allerta alimentare emanata dalle autorità.

Allerta alimentare per cibo contaminato: con questa motivazione il Ministero della Salute ha provveduto ad emanare una notifica di richiamo dalle vendite per un prodotto ben preciso, del quale fornisce marca, lotto interessato, data di scadenza ed altri dettagli.

Una donna controlla un prodotto durante la spesa
Una donna controlla un prodotto durante la spesa (Freepik)

Si tratta di informazioni utili allo scopo di potere riconoscere l’articolo sottoposto ad allerta alimentare. E che dunque non va assolutamente consumato, dal momento che la cosa potrebbe fare modo che sorgano delle conseguenze sulla salute dei consumatori.

L’allerta alimentare in questione fa riferimento ad un potenziale rischio microbiologico, con una contaminazione batterica probabile riscontrata. Infatti la circolare emanata dal Ministero della Salute parla di positività alla Escherichia coli verocitotossica (STEC).

Cosa che potrebbe fare sorgere sintomi fisici di disturbo quali nausea, diarrea, dolori addominali e vomito anche a breve distanza dalla ingestione di un prodotto nel quale risulta essere in atto una contaminazione batterica. Con anche la necessità di andare al pronto soccorso nei casi più gravi.

Allerta alimentare oggi, il richiamo del Ministero della Salute

Il prodotto in questione è il Formaggio Ossolano DOP, che reca il marchio OSSOLANO DOP e che è prodotto dalla azienda Latteria Sociale Antigoriana COOP SAC per conto della Bertolini SNC di Alessandro, Stefano e Andrea Bertolino.

Il formaggio sottoposto a richiamo alimentare urgente
Il formaggio sottoposto a richiamo alimentare urgente (Foto Ministero della Salute)

Il lotto coinvolto è 00054-34381 / ns. L 2186 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione è indicato in 60 giorni dopo l’acquisto. Lo stabilimento di produzione è situato ad Oira di Crevoladossola, località piemontese in provincia di Verbania. Ed ogni unità ha un peso che varia tra i 5 ed i 7 kg.

Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari | ritirati dalle vendite due prodotti | il motivo urgente

Le indicazioni fornite dal Ministero della Salute fanno sapere che ènecessario restituire ogni forma del lotto di formaggio indicato al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Il richiamo alimentare avviene anche senza disporre dello scontrino originario.

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare | Salmonella in un prodotto venduto ovunque | FOTO

Ci sono anche dei recapiti ufficiali ai quali i clienti possono richiedere informazioni. Si tratta dei seguenti:

  • numero di telefono Bertolino SNC: 0324/243102
  • e-mail: info@bertolinosnc.it

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare | Salmonella in questo prodotto | devi restituirlo FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.