Allerta+alimentare+%7C+prodotto+subito+bloccato+con+estrema+urgenza
ricettasprint
/allerta-alimentare-prodotto-subito-bloccato-urgenza/amp/
News

Allerta alimentare | prodotto subito bloccato con estrema urgenza

Le autorità hanno segnalato una importante allerta alimentare per un prodotto specifico che presenta una contaminazione nociva per i consumatori.

Allerta alimentare urgente dal RASFF Foto dal web

Una allerta alimentare dal livello di rischio ritenuto elevato è stata diffusa dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Si tratta nello specifico di un estratto di Coleus forskohlii proveniente dall’India.

Il prodotto, del quale non sono stati diffusi altri dettagli, ha per l’appunto al suo interno una quantità in eccesso di questa sostanza potenzialmente nociva per la salute delle persone. L’estratto di Coleus forskohlii è impiegato come integratore alimentare ed in qualità di alimenti dietetici.

Il RASFF è intervenuto in maniera diretta per stabilire il ritiro immediato di tale articolo dal mercato. Il fatto che manchino altri riferimenti riguardo a come riconoscere il prodotto indicato in questa allerta alimentare è dovuto ad un preciso motivo,

Allerta alimentare, i dettagli sul caso in questione

Foto dal web

Tale articolo è stato bloccato in maniera preventiva prima che venisse posto in vendita. In questo modo è risultato più semplice bloccarlo e soprattutto si è evitato il contatto diretto con i consumatori.

Da parte del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi arrivano ogni giorno diversi richiami che riguardano prodotti di varia natura allo scopo di segnalare eventuali problematiche riscontrate ai controlli.

Leggi anche: Se hai questo prodotto NON MANGIARLO: c’è un richiamo alimentare

Oltre a cibo ed alimenti, gli ispettori preposti ai controlli in materia di sicurezza in ambito alimentare sono soliti sottoporre a fermo oppure a blocco totale dalla vendita anche accessori ed articoli che hanno a che fare con la cucina e con l’incolumità in generale delle persone.

Leggi anche: Perché il tuo dottore ti dirà di mangiare mozzarella di bufala

Leggi anche: Sono sulle nostre tavole a Natale | ora è pericoloso mangiarne

In particolar modo una attenzione particolare viene data anche alla sicurezza dei più piccoli. Non è infrequente infatti notare merce bloccata che corrisponde con giocattoli che non rispondono agli standard di qualità e di integrità richiesti per potere essere messi in commercio senza problemi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Seppie e piselli sono la combo perfetta, ma stavolta li preparo in umido: teneri e saporiti, ci sta bene pure la scarpetta

Seppie e piselli è uno dei piatti più sfiziosi da fare quando si vuole variare…

25 minuti ago
  • Secondo piatto

Il giovedì Santo in casa sia si fanno queste polpette, non ti pensare non sono ne di carne, ne di pesce, ma molto altro!

Polpette di polpo: le ho aggiunte al menù del Giovedì Santo per i bambini, ma…

55 minuti ago
  • Finger Food

Queste cotolette non cotolette sono così buone che le mangia anche quel criticone di mio fratello

Le cotolette, si sa, conquistano sempre tutti… per me sono un vero e proprio comfort…

1 ora ago
  • News

Sai come devi riscaldare la pizza da asporto? Se fai così sembra appena sfornata

Lo sai come devi riscaldare la pizza da asporto? Ti svelo subito il trucco così…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con la ricotta avanzata, un pochino di sugo rimasto in pentola e dell’acqua di cottura, ho sistemato il pranzo per me e mio figlio: wow

Non è solo il classico comfort food, ma anche un modo intelligente per svuotare il…

2 ore ago
  • Dolci

Niente colomba e dolci tradizionali, con questo budino servi frutta e dessert in una sola portata, a Pasqua farai un figurone!

Frutta e dessert in una sola ricetta: quest'anno dimentica colomba e dolci tradizionali, col budino…

3 ore ago