Scattano il costo degli ultimi giorni un nuovo ritiro di alimenti nei supermercati italiani, nel mirino del ministero della salute un prodotto ritenuto velenoso per l’uomo.
Il 2023 comincia nella bufera per i consumatori italiani costretti a fare i conti con numerosi ritiri in ambito alimentare a seguito di prodotti che sono stati ritenuti velenosi e dannosi per la salute della persona.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi, il racconto sconvolgente | “Niente da fare”
In queste ultime settimane le notizie pubblicate in relazione al ritiro di diversi prodotti da vari i supermercati hanno messo in allarme i consumatori, i quali stanno prestando molta più attenzione agli alimenti selezionati da portare a casa e mettere nelle proprie dispense oltre che alle comunicazioni che spesso vengono affisse negli scaffali qualora si renda necessario un immediato ritiro del prodotto in esame.
Alimento ritirato dal commercio
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente nel mirino dell’attenzione dei media troviamo un nuovo richiamo alimentare pubblicato nel corso delle ultime ore del Ministero della salute, il quale ha reso pubbliche due notifiche relativi ad alcuni prodotti dove è stata riscontrata un’altra presenza di fungicida.
La comunicazione ufficiale emessa dal ministero della salute tocca ben due prodotti il cui marchio è il Riso Vialone Nano di Curtiriso, dato che per entrambi si parla anche di una possibile contaminazione di triciclazolo, ovvero un fungicida come spiegato precedentemente che può avere degli effetti disdicevoli uomo nel caso di ingestione.
LEGGI ANCHE -> “Ho scoperto di essere cornuta” | La bufera si abbatte su Antonella Clerici
Scatta il ritiro dai supermercati
Dopo la diffusione della nota ufficiale da parte del Ministero della salute, il quale tocca due formati diversi prodotto Riso Vialone Nano di Curtiriso, è stato anche segnalato quali sono i lotti interessati e che dovrebbero essere assolutamente restituiti nei supermercati acquistati per richiedere il rimborso alla sostituzione. I numeri di lotte di riferimento sono P22011164 e P22100472 entrambi con scadenza prevista per il 18/10/2024.
Nel casa in cui vi siete accorti di avere in casa uno o più prodotti appartenenti alla marca di riso in questione che rientra nelle segnalazioni di riferimento, il consiglio è quello di recarsi immediatamente presso il negozio acquistato e restituire il prodotto segnalato, qualora invece abbiate già provveduto a utilizzarlo per i vostri piatti e abbiate riscontrato nei è meglio contattare il proprio medico di fiducia e informarlo di aver ingerito un prodotto oggetto di richiamo alimentare insieme alla sostanza di riferimento oggetto d’esame, in modo tale da poter ricevere tutte le cure del caso necessarie.
LEGGI ANCHE -> Tensione a MasterChef, Cannavacciuolo messo ko da una concorrente