Allerta immediata per cozze e pesce spada contaminati diramata con urgenza per evitare gravi rischi alla salute dei consumatori. Tutte le informazioni contenute nella nota.

Allerta cozze e pesce spada richiamo immediato tutte le info ricettasprint

Non si fermano i richiami da parte del RASFF, il sistema di allerta rapido sempre impegnato nel controllo della qualità degli alimenti a livello europeo. Ultimamente si sono moltiplicati quelli riguardanti la conservazione dei prodotti ittici, nelle cui fasi di lavorazione ad esempio si è interrotta la catena del freddo e dunque rendendo i prodotti suscettibili di contaminazione. Nel caso in esame si tratta di alimenti appartenenti a questa categoria, di cui condividiamo tutte le informazioni in merito alla varietà ed al rischio connesso all’eventuale consumo.

LEGGI ANCHE ->  Allerta Polase | Famoso integratore richiamato | Sospendere il consumo
LEGGI ANCHE -> Richiamo integratore alimentare | Vitamina C | Tutte le info

Allerta cozze e pesce spada | Richiamo immediato | Tutte le info

Nel caso in esame si tratta dunque di un prodotto fresco proveniente dal nostro paese ed uno surgelato estero venduti su tutto il territorio nazionale. Come anticipato si tratta di cozze e tranci di pesce spada, prodotti ittici molto amati in quanto ingredienti generalmente impiegati in varie ricette a base di mare. Nel primo caso gli enti di controllo hanno ravvisato la presenza di una contaminazione da Escherichia Coli, la cui classificazione di rischio è definita nella nota come ‘seria’. Nello specifico sono mitili freschi della varietà Mytilus galloprovincialis provenienti dall’Italia. In essi la quantità di escherichia coli rilevata è abbastanza alta, nella misura di 490 MPN per ogni 100 grammi.

La nota dell’Agenzia Europea riporta la data di ieri ed è ancora in fase di aggiornamento, per cui non è ancora stata resa nota la marca ed altre caratteristiche specifiche dell’alimento in questione. Il richiamo in ogni caso è immediato e si presume che il prodotto in questione non sia più reperibile sul mercato. Nel caso in cui comunque aveste acquistato un prodotto corrispondente alla descrizione fatta, chiedete informazioni al vostro rivenditore. Una eventuale intossicazione in seguito all’ingestione di prodotti contaminati da Escherichia Coli, comporta in genere i sintomi più diffusi di disturbi alimentari quali nausea, vomito, diarrea, dolori addominali. In condizioni più gravi è necessario il dovere fare ricorso ad un ricovero in ospedale.

Il secondo prodotto ittico oggetto di allerta è pesce spada surgelato di provenienza estera, nel dettaglio di origine Sud Coreana. Anche in questo caso l’allerta è immediata per la presenza di mercurio oltre i limiti consentiti. Come per le cozze, la nota risulta in aggiornamento pur essendo il rischio classificato come ‘serio’. Restiamo in attesa di ulteriori notizie su entrambe le pubblicazioni inoltrate dal RASFF, prestate quindi in ogni caso attenzione agli acquisti alimentari.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.