Il Ministero della Salute ha ordinato il richiamo immediato dagli scaffali di un formaggio fresco. Ecco tutte le informazioni, marca e foto del prodotto.
L’arrivo della bella stagione aumenta le occasioni per stare in compagnia e rilassarsi con aperitivi e cene casalinghe. Ecco perché in genere si ha un aumento delle preferenze dei consumatori nell’acquisto di prodotti freschi da banco, da utilizzare ad esempio per ricette fredde oppure per farcire focacce e panini da portare in gita al mare. Purtroppo parallelamente si inasprisce il controllo su questa categoria di generi alimentari proprio a causa dell’aumento delle temperature. Il gran caldo infatti favorisce la proliferazione di batteri aumentando il rischio di contaminazione. Proprio come accaduto nel caso in esame per il quale l’ente preposto ha disposto il richiamo immediato a causa di un rischio per la salute dei consumatori. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni riguardanti il prodotto, come la marca e le foto, oltre ovviamente al numero dei lotti interessati.
LEGGI ANCHE -> Richiamo urgente | Minestrone di verdure | Marca e foto
LEGGI ANCHE -> Allerta cibo per bambini | Richiamo per grave rischio alla salute
Come anticipato è stato il Ministero della Salute a disporre il ritiro di un formaggio fresco molto amato dai consumatori. Si tratta nello specifico di taleggio Dop a latte crudo venduto in molte catene di supermercati su tutto il territorio nazionale. Il prodotto riporta il marchio Casarrigoni e Pascoli del Fattore ed è stato prodotto dall’azienda Casarrigoni Srl nello stabilimento di via A. Arnoldi 575 a Taleggio, in provincia di Bergamo. Il motivo del richiamo è il riscontro della presenza di STEC gene eae sg O103 in 25 g di prodotto. Si tratta di una variante di Escherichia coli, produttrice della tossina shiga che può causare rischi alla salute umana in caso di assunzione.
Il formaggio richiamato riporta i numeri di lotto 15145, 16145, 15148, 15151, 15152 e 16152 con termini ultimi di conservazione rispettivamente 24/07/2021, 27/07/2021, 30/07/2021 e 31/07/2021. Il formaggio in questione è venduto in forme intere preincartate come quelle nella immagine condivisa insieme alla nota del Ministero della Salute. In via cautelativa, si raccomanda ovviamente di non consumare il formaggio con scadenze ed i lotti segnalati e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…