E’ allerta in Europa riguardo una nota marca di integratori per capelli. Si tratta di compresse masticabili la cui assunzione prolungata comporterebbe gravi danni epatici.
L’allarme viene dall’ ANSES, ovvero l’Agenzia Nazionale di Sicurezza Sanitaria francese che ha riscontrato il rischio menzionato a seguito di una serie di casi avvenuti nel paese di riferimento. Il mercato degli integratori alimentari è, soprattutto negli ultimi tempi, in costante aumento.
LEGGI ANCHE ->Â Richiamo condimento | Allerta europea | Info e dettagli
LEGGI ANCHE ->Â Semi di sesamo | ancora un richiamo assieme ad una bevanda
Integratori si o no? Il rischio che si nasconde dietro l’acquisto
La tendenza alla prescrizione autonoma di prodotti di questa categoria è ormai un dato di fatto, ma non sempre corrisponde ad un adeguato monitoraggio dei benefici in rapporto agli svantaggi che ne possono conseguire. L’offerta è ricca e vasta: gli integratori appartengono a quella classe di ‘medicinali’, spesso spacciata per completamente naturale, ma che in realtà nasconde diverse insidie. Prescindendo dal fatto che l’apporto eventuale di vitamine per migliorare le funzioni del nostro organismo dovrebbe essere sempre preceduto da un consulto con uno specialista, sempre di più e sempre più spesso si fa abuso di questi preparati farmaceutici.
In poche parole, se il vostro organismo non dovesse avere realmente bisogno di supportare l’apporto vitaminico perchè non c’è alcuna carenza, potreste andare incontro a problemi di salute. Insomma otterreste, consapevolmente o inconsapevolmente, l’effetto inverso. Non sono rari addirittura casi di intossicazione relativi all’assunzione di integratori senza alcun bisogno effettivo. Questo potrebbe accadere anche perchè alcune classi di questi prodotti non sono, come anticipato, completamente naturali. Contengono coloranti, eccipienti chimici che bene non fanno e spesso anzi vanno a danneggiare irrimediabilmente la qualità degli stessi. Ciò non significa demonizzare la classe degli integratori, ma semplicemente affidarsi a chi ne sa di più e soprattutto dosarne il consumo in ragione dell’effettiva necessità del vostro organismo.
Allerta integratori capelli | Gravi danni epatici | Tutte le info
L’allarme lanciato dall’Agenzia francese riguarda nello specifico una categoria di integratori alimentari molto nota anche nel nostro paese. Si tratta di vitamine in forma di compresse masticabili alla fragola, anche molto appetibili visivamente, dalla forma di piccoli cuori rossi. Esse sono prodotte dalla ‘HairBust’ e commercializzate con il nome ‘Chewable Hair Vitamins®’ in piccoli flaconi trasparenti. Secondo quanto riportato da ‘Il Salvagente’ nel 2019 l’ANSES ha riscontrato casi di danni epatici anche gravi nel corso di un programma di vigilanza alimentare.
Nello specifico si tratta di due donne, rispettivamente di ventinove e trentasei anni, ricoverate in ospedale in pericolo di vita a seguito di una epatite acuta. Una di esse ha dovuto addirittura subire un trapianto di fegato d’urgenza. Entrambe stavano assumendo gli integratori in esame e contemporaneamente contraccettivi orali.
Il collegamento tra gli episodi segnalati e l’utilizzo degli integratori in questione, secondo l’ANSES è evidente.
La causa del danno epatico potrebbe essere nella assunzione combinata di farmaci ed integratori oppure nell’inserimento fraudolento di ingredienti non consentiti e dunque non indicati nella composizione.
Le indagini sono ancora in corso, ma è comunque scattata l’allerta europea per la tutela della salute dei consumatori. Essendo commercializzate anche in Italia o in ogni caso facilmente reperibili sulle maggiori piattaforma di vendita online, è utile segnalare le evidenze dell’ANSES in merito a questi integratori. Se li avete o avete intenzione di acquistarli, il consiglio è sempre quello di verificare sempre in via preliminare con il consulto di uno specialista la qualità e l’effettivo bisogno che il vostro organismo ha di integrare l’apporto vitaminico.
LEGGI ANCHE -> Lattoferrina integratore | Protegge dal virus| qual è la veritÃ
LEGGI ANCHE ->Â Carenza di vitamina D | Scopri tutti i sintomi e i rimedi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.