Che cosa riguarda la allerta massima comunicata da Conad in merito ad un articolo venduto nei suoi supermercati, il richiamo alimentare.

C’è una allerta massima da Conad che riferisce di un avvenuto richiamo alimentare. La cosa riguarda proprio i punti vendita della famosa catena di distribuzione, tra i principali leader del settore in tutta Italia.

L'esterno di un supermercato Conad
L’esterno di un supermercato Conad (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il sito web della stessa Conad parla di questa allerta massima per via di un rischio chimico. La problematica è legata alla presenza di micotossine in quantità superiore rispetto a quelle che sono le indicazioni fissate da parte della Commissione Europea in fatto di sicurezza alimentare.

L’Italia è soggetta a queste norme, essendo uno stato membro dell’Unione Europea. La comunicazione ha avuto luogo nel corso delle scorse ore e fa seguito a quella di altri due prodotti che normalmente sono posti in commercio in esclusiva solo nei supermercati dell’azienda.

Questi due prodotti erano Wurstel di Puro suino con marchio Conad, al Farro – I Cotti al Vapore, ed i Grissini al Sesamo di Conad. Ora invece è arrivata una comunicazione che fa riferimento ad un altro articolo alimentare.

Allerta massima da Conad, qual è il prodotto richiamato

I consumatori che lo abbiano acquistato sono tenuti a non consumarlo ed a riconsegnarlo al punto vendita di riferimento. Cosa che può essere fatta anche senza che si abbia più a portata di mano lo scontrino rilasciato al momento dell’acquisto.

I pistacchi Conad sottoposti a richiamo alimentare
I pistacchi Conad sottoposti a richiamo alimentare (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Questo articolo è costituito da un lotto ben specifico, ed a questo ed a tutti gli altri dati relativi allo stesso è necessario fare riferimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Coliche intestinali | cosa fare in caso di attacco

Si tratta dei Pistacchi Conad, nelle unità da 200 grammi di peso e che sono prodotti dalla ditta Domenico De Lucia Spa. Non ci sono riferimenti che riguardano il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”

C’è invece il lotto al quale fare riferimento. È il 23AFP04 e che presenta il codice di vendita EAN 8003170054073. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è fissata invece a maggio 2024.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa usare al posto del sale | i rimedi per rimpiazzarlo con gusto per la salute

I consumatori devono quindi prestare cautela ed evitare di consumare questo prodotto, riconsegnandolo per potere avere