Si moltiplicano i richiami alimentari da parte degli operatori del settore, oggi la nota proviene da una nota catena di supermercati e riguarda un mix di insalata in busta e non solo: vediamo marchio e foto dei prodotti interessati al ritiro.
Nel periodo estivo c’è sempre maggiore attenzione rispetto al controllo di qualità degli alimenti.
Questo perché come tutti sappiamo pur non essendo esperti, è molto più semplice con le alte temperature causare interruzioni della catena del freddo o comunque che si verifichi una proliferazione batterica.
Qualche giorno fa a finire nel mirino delle autorità competenti sono stati dei prodotti dolciari famosissimi, molto amati soprattutto dai bambini. Stiamo parlando dei biscotti di riso soffiato e cioccolato al latte ‘Nippon’ e nello specifico i lotti richiamati sono stati venduti nei supermercati Coop. Il motivo del richiamo è stato la possibile presenza di pezzi di plastica nelle confezioni interessate, per cui è avvenuto a scopo precauzionale. Non solo, altro ritiro immediato dagli scaffali ha riguardato gli yogurt a marchio Coop della linea ‘Soja Yobene si’ e ‘Frutta e Cereali’. Questa volta il problema sorge da un errore di stampa sul retro dell’etichetta che riporta erroneamente la dicitura ‘senza glutine’.
Quando invece i prodotti ne contengono, potendo quindi causare una grave reazione allergica a chi soffre di celiachia. Anche questa volta il ritiro proviene da una nota catena di supermercati, la quale ha ritenuto opportuno diramare un’allerta e dunque disporre l’immediato ritiro di due prodotti molto amati e consumati in particolar modo da chi è a dieta o segue un’alimentazione controllata. Stiamo parlando dei supermercati ALDI che hanno diramato un comunicato specificando i prodotti interessati e tutte le informazioni in merito al richiamo.
Potrebbe piacerti anche -> Allergia alla carne dopo un morso di zecca: scatta l’allarme
Il primo prodotto è il Mix per Insalata alla Mediterranea, venduto in confezioni da 140 grammi a marchio Happy Harvest e distribuito dal fornitore Pedon Spa. Sono coinvolti dal richiamo i lotti con le seguenti date di scadenza 12/01/23, 27/08/22, 05/10/22, 24/11/22, 10/03/23 e 28/04/23. Il secondo interessato al richiamo fa parte della stessa linea ed è il Mix Colazione sempre in confezioni da 140 grammi, a marchio Happy Harvest e distribuito dal fornitore Pedon Spa. Sono coinvolti dal richiamo i lotti con le seguenti date di scadenza 16/12/22, 12/01/23, 05/10/22, 04/10/22, 24/11/22,10/03/23, 09/03/23 e 27/04/23.
Potrebbe piacerti anche -> Cibi più pericolosi | un semplice assaggio può essere fatale | i più temuti
A seguito di un autocontrollo da parte del fornitore è stata riscontrata la presenza di soia non dichiarata in etichetta, dunque si è reso necessario il ritiro per evitare problemi alla salute in chi è allergico o intollerante a questo alimento. Le confezioni in esame sono state vendute presso i punti vendita ALDI fino al giorno otto giugno, poi sono state repentinamente tolte dagli scaffali. Chi ne fosse in possesso è pregato di non consumarle e riportarle presso il supermercato dove le ha acquistate per ottenere il rimborso. L’azienda specifica inoltre che il rimborso sarà concesso anche senza esibizione dello scontrino di acquisto. Per eventuali richieste di chiarimento si prega di contattare il Servizio Clienti ALDI al seguente numero: 800-370370 (lun-ven 8:30-17:00, sab 8:00-14:00).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…