L’azienda produttrice ha diramato una allerta riguardante diversi lotti di un noto sciroppo mucolitico, ordinando il ritiro immediato dalle farmacie. Tutti i dettagli, la marca e le foto per individuare il prodotto.
Diversi sono i richiami da parte del Ministero della Salute e delle aziende produttrici di generi alimentari, farmaci ed integratori destinati al consumo abituale. Negli ultimi giorni l’autorità competente ha disposto il ritiro dagli scaffali delle farmacie di diversi prodotti di questa categoria, utilizzata spesso in questo periodo. In primo luogo perché, con l’approssimarsi del freddo autunnale, gli integratori possono coadiuvare il nostro organismo approvvigionandolo con un buon apporto vitaminico.
Ecco il motivo per cui riveste sempre particolare importanza il controllo da parte dell’ente preposto: essendo venduti senza alcuna prescrizione medica, essi vengono utilizzati ed acquistati con grande facilità proprio come gli alimenti tradizionali. Come già anticipato, dopo i richiami di Polase e simili integratori per stimolare le difese immunitarie, vediamo di seguito quali sono le indicazioni del produttore per identificare il prodotto e qual è il rischio per il consumatore.
LEGGI ANCHE -> Richiamo insaporitore per cibi | Allerta seria | Dettagli e foto
LEGGI ANCHE -> Allerta filetti di tonno e cozze | Richiamo immediato | Tutti i dettagli
Allerta Sciroppo Mucolitico | Ritiro dalle farmacie | Dettagli e marca
Come anticipato si tratta di un farmaco di uso abituale, uno sciroppo a base di paracetamolo con funzione sedativa della tosse e mucolitica. Si tratta di un prodotto della linea che comprende anche la Tachipirina e le bustine di Tachiflu spesso utilizzate per curare i sintomi influenzali negli adulti e nei bambini. Nello specifico stiamo parlando dello sciroppo Tachinotte realizzato dalla nota azienda Angelini Pharma, la quale ha ordinato il ritiro di ben sette lotti del farmaco menzionato. Vediamo di seguito quali sono i dettagli della nota condivisa.
Il prodotto oggetto del richiamo è commercializzato con la denominazione ‘Tachinotte Sciroppo’ in confezioni del peso di 120 millilitri e riporta il codice identificativo AIC 033530039. I lotti interessati sono i seguenti:
n. 001 codice 416040 con scadenza o termine minimo di conservazione a giugno 2022;
n. 002 codice 416040 con scadenza o termine minimo di conservazione a giugno 2022;
n. 003 codice 416040 con scadenza o termine minimo di conservazione a giugno 2022;
n. 004 codice 416040 con scadenza o termine minimo di conservazione a luglio 2022;
n. 005 codice 416040 con scadenza o termine minimo di conservazione a settembre 2022;
n. 006 codice 416040 con scadenza o termine minimo di conservazione a luglio 2023;
n. 007 codice 416040 con scadenza o termine minimo di conservazione a luglio 2023.
Motivo del richiamo ed avvertenze generali
Angelini Pharma ha deciso di procedere con il ritiro volontario a scopo cautelativo dal mercato “a seguito della rilevazione di una difformità delle specifiche di accettazione”. In pratica nel corso dei controlli di qualità l’azienda ha riscontrato alcuni dati fuori specifica relativi al contenuto di uno dei tre principi attivi (prometazina) presenti nella formulazione del medicinale. Si tratta sostanzialmente di una potenziale diminuzione di efficacia del principio attivo che però non è associata ad alcun rischio di sicurezza per il consumatore. I lotti di TACHINOTTE sciroppo coinvolti sono stati distribuiti unicamente sul territorio italiano. Non saranno distribuiti ulteriori lotti di medicinale fino alla completa risoluzione della problematica riscontrata a seguito della quale verrà riattivata anche la commercializzazione. Tutti i lotti non corrispondenti alle indicazioni fornite possono essere tranquillamente assunti senza problemi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.