‘Il Fatto Alimentare’ contesta i recenti reportage di ‘Striscia la Notizia’ in merito ai presunti rischi sull’argomento alluminio alimenti: “Dati esagerati”.
A dicembre ‘Striscia la Notizia’ aveva posto l’attenzione riguardo ai rischi connessi all’alluminio per alimenti. Rivestire il cibo che intendiamo conservare utilizzando le pellicole in carta stagnola può comportare infatti delle controindicazioni. Ma il Ministero della Salute smorza i toni allarmistici scaturisti a seguito di quel servizio realizzato dalla trasmissione di Canale 5. L’alluminio infatti non è un materiale nocivo per la salute. È invece l’uso sbagliato che a volte ne facciamo a portare all’insorgere di problemi. Il Fatto Alimentare però ritiene che ‘Striscia la Notizia’ abbia utilizzato dei toni eccessivamente allarmistici. Infatti in un esempio di ‘impacchettamento’ con alluminio di alimentari, l’inviato Max Laudadio non specifica la quantità di alluminio che può confluire nel cibo avvolto e messo in stato di conservazione. La grafica ad integrare l’immagine di un pomodoro avvolto dalla stagnola fa riferimento al numero 300. Che però non è indicativo dei nanogrammi per grammo, bensì dei miliardesimi di grammo.
LEGGI ANCHE –> Forno a microonde, sfatato il mito: non fa male cuocere o riscaldare i cibi
In tal senso comunque sembra esserci una disparità di giudizio tra i dati comunicati dall’Istituto Superiore di Sanità italiano ed il BfR, l’istituto di valutazione del rischio tedesco. L’ente di casa nostra parla di alluminio presente in tutti gli alimenti con concentrazioni tra i 1000 ed i 2000 nanogrammi per grammo. Il BfR invece fa riferimento a 5000 nanogrammi per grammo. Sono comunque concentrazioni molto contenute. Basta utilizzare l’alluminio in maniera corretta. Un esempio di effettiva situazione nociva per la salute fa sapere che ci vorrebbero 160 pomodori da 200 grammi ciascuno (più di 30 kg all’incirca) con 10 mg di metalli, da mangiare in maniera ininterrotta per una settimana. Solo in tal caso insorgerebbero i primi problemi. Per sentirsi comunque abbondantemente nell’ambito della cautela, è meglio non tenere avvolti gli alimenti per più di un giorno nella carta stagnola. Specialmente ad alte temperature.
LEGGI ANCHE –> Caffè | come berlo per dimagrire e bruciare grassi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…