Partendo dalle le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e sfiziose che rispettano la nostra diete e saranno anche un successo con gli altri

I nutrizionisti consigliano di mangiare almeno quattro uova alla settimana, cucinate in diversi modi. Uno è certamente come ingrediente principale di una fresca insalata che puoi preparare 365 giorni l’anno.

Ogni porzione sono soltanto 120 calorie e rappresenta un pasto completo. E che te lo dico a fare? É il mio modo per rimettermi in sesto quando lo stomaco chiede pietà.

Uova sode nell’insalata, il vero segreto è prima della cottura

Facile come cuocere un uovo sodo. Ma tu conosci i trucchi per non sbagliare mai? Il primo consiglio è pulire bene il guscio. Usa della carta assorbente da cucina leggermente bagnata, non l’acqua fredda perché il guscio la assorbe e rischi di danneggiare l’interno.

E adesso vediamo insieme la ricetta di questa fresca insalata che puoi mangiare tutto l’anno.

Ingredienti:
6 uova grandi
1 cesto di lattuga o insalata riccia
90 g di pane raffermo
60 g di mandorle pelate
6 g di filetti di acciuga sott’olio
1 mazzetto di erba cipollina
2 cucchiai di maggiorana fresca
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 ml di succo di limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo uova

uova
Uova sode nell’insalata ricettasprint

Il primo ingrediente cotto di questa ricetta sono le uova sode. Le mettiamo in un tegame grande a sufficienza per contenerle tutte e le copriamo con acqua fredda. Poniamo il tegame sul fuoco e calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua bolle: il tuorlo ci serve compatto.
Quando le uova sono pronte le tiriamo su con un mestolo forato evitando di rompere il guscio. Le passiamo subito sotto l’acqua fredda e così sarà molto facile sbucciarle. Appena abbiamo fatto aspettiamo che diventino fredde prima di tagliarle.

In una padella antiaderente facciamo tostare le mandorle tenendo la fiamma bassa. Bastano davvero 5 minuti. Spegniamo e poi le tritiamo grossolanamente con il coltello. Tritiamo nel mixer tritate il pane raffermo e lo facciamo tostare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine senza salarlo.

mandorle
Uova sode nell’insalata ricettasprint

Puliamo l’insalata, la laviamo e la asciughiamo tamponandola con un canovaccio pulito. Quindi la tagliamo delle dimensioni che più ci piacciono. Scoliamo le acciughe dal loro olio, le tagliamo a pezzetti e le teniamo da parte.
Per ultimo prepariamo il condimento. In una tazza mescoliamo gli altri quattro cucchiai di olio extravergine, il succo filtrato di mezzo limone, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Mescoliamo con un cucchiaio e siamo pronti

Leggi anche: Quando voglio servire un finger food speciale, non preparo crocchè e frittelle, ma punto su questo croccante fuori e morbido dentro

Sulla base di una ciotola grande mettiamo l’insalata, le uova tagliate a spicchi oppure a rondelle, le briciole croccanti di pane insieme alle mandorle. Completiamo con le acciughe, l’erba cipollina tagliata con le forbici e la maggiorana tritata. Condiamo, diamo una mescolata con due cucchiai e serviamo.

lattuga
Uova sode nell’insalata ricettasprint