Quello che si serve per sistemare lo stomaco, il fegato e la salute è tutto in natura: con questa zuppa non sbagli mai

Ogni volta che vogliamo stare meglio chiediamo aiuto alla natura. E lei ci risponde con quello che offre la terra, prodotti preziosi che spesso non sfruttiamo al massimo della loro potenza.

Basta una zuppa del fattore: solo 90 kcal e si prepara anche in fretta.

Zuppa del fattore, un pieno di legumi e cereali a basso costo

Non è soltanto una minestra, ma un pieno di vita a base di legumi e cereali. Non a caso possiamo considerarla un piatto unico, soprattutto a cena. Alla base ci sono il grano saraceno e le lenticchie, ma anche le patate e la zucca. Una zuppa che sicuramente piacerà anche ai bambini.

Ingredienti:
120 g di grano saraceno
150 g di lenticchie rosse
1 porro
250 g di patate
100 g di zucca
1 l di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 rametti di rosmarino
1 cucchiaino raso di curcuma
50 g di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo zuppa

zucca
Zuppa del fattore ricettasprint

Prendiamo il porro, eliminiamo le radici e le foglie più esterne tenendo solo la parte bianca, poi lo laviamo bene. Tritiamo il bianco del porro e lo teniamo da parte.
Tagliamo dalla zucca solo il pezzo che ci serve, lo priviamo dei semi e dei filamenti, poi lo tagliamo a dadini. Sbucciamo anche le patate, le pesiamo e le tagliamo a dadini, più o meno della stessa grandezza. Facciamo scaldare bene il brodo vegetale che abbiamo preparato in anticipo con le verdure fresche oppure con il dado.
Prendiamo un tegame grande a sufficienza per contenere tutto e partiamo con il porro insieme all’olio extravergine. Li lasciamo scaldare a fiamma bassa stufando il porro e lo saliamo leggermente.

grano saraceno
Zuppa del fattore ricettasprint

Passati 10 minuti aggiungiamo i cubetti di patate e di zucca. Alziamo la fiamma e li facciamo dorare per 5 minuti mescolando per non farli attaccare. Quindi ricopriamo tutto con metà del brodo caldo e facciamo arrivare la pentola al bollore.
Solo a quel punto uniamo il grano saraceno e le lenticchie, lasciando cuocere tutto a fiamma moderata mettendo il coperchio. Calcoliamo 15 minuti e poi insaporiamo con la curcuma. Mescoliamo e lasciamo sul fuoco ancora 10 minuti.
Spegniamo la zuppa di lenticchie e grano saraceno e la serviamo nei piatti fondi o ancora meglio nelle scodelle. Completiamo con un filo di olio a crudo, una spolverata di parmigiano grattugiato. Una macinata di pepe fresco ed è pronta, calda o tiepida non importa.

lenticchie
Zuppa del fattore ricettasprint