L’aloe vera dovremmo averla tutti noi in casa, il motivo è semplice, ma non immagini neanche. Scopriamolo subito!
Non tutti conoscono i benefici dell’aloe vera, sarebbe opportuno avere in casa la pianta che può essere coltivata in casa senza particolari difficoltà. Si tratta di una pianta originaria dell’Africa, per crescere bene ha bisogno di caldo e acqua, non richiede cure molto particolari, quindi tutti noi potremmo averla in casa.
Solo dopo aver scoperto i benefici, siamo più che certi che anche tu ne comprerai una. Vedrai che la pianta di aloe vera è davvero indispensabile in casa, scopriamo tutto quello che puoi fare con la pianta di aloe vera.
Aloe vera: come tenerla in casa
Dovresti anche tu comprare la pianta di aloe vera per i suoi benefici, ma devi prima sapere dove collocarla. Iniziamo subito col dire che sarebbe preferibile metterla vicino alla finestra, così che i raggi del sole la possano colpire. La temperatura ideale per la sua sopravvivenza oscilla dai 18 ai 30 °C. L’importante è che la pianta non sia collocata in un ambiente estremamente umido.
Leggi anche: Piante che non possono proprio mancare in cucina, portano tanta vivacità
In estate e primavera si consiglia di mettere la pianta di aloe vera all’aria aperta, sul balcone o terrazzo. L’aloe vera non ha bisogno di grandi quantitativi di acqua, infatti andrebbe innaffiata ogni due settimane. Vediamo adesso quali sono i benefici della pianta, d’altronde la pianta è anche decorativa quindi potrebbe tornare utile per abbellire casa.
Benefici della pianta di aloe vera
L’aloe vera ha diversi benefici, scopriamoli subito! Iniziamo con le scottature, in caso di ustioni domestiche questa ha dei benefici, in quanto allevia il bruciore e il fastidio. Preleva un po’ di gel dalla foglia e poi picchiettare leggermente sulla zona interessata. Dopo qualche minuto troverai sollievo. Anche in caso di arrossamenti in seguito alle scottature solari.
Leggi anche: Come dire addio agli acari della polvere dal materasso e divano, il rimedio veloce e infallibile
Invece in caso di punture di insetti e zanzare il gel di aloe vera aiuta a lenire il prurito. A nota anche per le sue proprietà lenitive. Potresti usare il gel anche dopo la depilazione si sa che la pelle è più arrossata, si percepirà subito un sollievo.
Leggi anche: Puoi stirare in pochi minuti, hai sempre sbagliato fino ad ora, ti dico perché
Infine potrebbero trovare benefici sia la pelle che i capelli. In caso di punti neri e brufoli, il gel di aloe vera aiuta a promuove l’attività antinfiammatoria, prova e vedrai. In casi di problemi seri di acne o presenza di brufoli parlare con il medico.
In caso di capelli con l’eccesso di sebo o con forfora o che tendono a spezzarsi ecco come rimediare. Mescolare 2 cucchiai di gel di aloe vera con acqua e applicare sui capelli in modo uniforme e poi dopo 20 minuti risciacqua e procedi allo shampoo come di consueto.