Il lavaggio delle lenzuola può diventare davvero molto delicato nel momento in cui arriva l’estate e perdiamo il controllo sulla presenza di aloni e altro sporco… ma anche in questo caso possiamo procedere con dei rimedi naturali che ti aiuteranno sotto ogni punto di vista.
Fare in modo che la nostra Biancheria da letto sia sempre perfetta e disinfettata potrà sembrare un’impresa impossibile, oppure da effettuare affidandoci semplicemente al nostro elettrodomestico come la lavatrice. Eppure, ci sono delle cose che dobbiamo sapere in tal senso, dato che l’estate è la stagione del sudore ormai preso il via.
Non a caso, ho trovato alcuni rimedi naturali da poter mettere in atto con due ingredienti che sono già presenti nella nostra dispensa, i quali mi hanno permesso di disinfettare in profondo le lenzuola.
Come levare le lenzuola adesso che è arrivata l’estate?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, durante la stagione estiva dobbiamo prestare molto più attenzione alla nostra biancheria in generale e prevalentemente le lenzuola che mettiamo nel letto. Teniamo conto il tempo minimo per mantenere questa biancheria nel letto è di circa una settimana, ma con l’arrivo delle alte temperature, in quanto il nostro corpo tenderà a sudare più facilmente, il consiglio è quello di effettuare il cambio ogni quattro giorni, ancor meglio se ogni tre giorni.
Nel frattempo, controlliamo su tutte le lenzuola e la presenza di eventuali aloni e sporco vario, in modo tale da intervenire con lavaggi che prevedono un pretrattamento. Dopodiché, possiamo procedere con un lavaggio intenso utilizzando a nostro favore sia il bicarbonato che l’aceto.
Con questi due ingredienti naturali ormai ho risolto il problema delle lenzuola
In particolar modo, seguendo i consigli della nonna ho scoperto che aggiungendo un bicchiere di aceto nel scompartimento del detersivo, sarà possibile intensificare la sua azione durante il lavaggio puntando tutto sulle alte temperature. L’aceto, che deve essere di vino bianco o di mele, fungerà da disinfettante su tutti i capi e prevalentemente sulle lenzuola.
LEGGI ANCHE -> Con un solo cucchiaio di farina ho fatto questa crema deliziosa, non ho usato né uova e né tanto meno il latte
Inoltre, possiamo creare una mistura con un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di aceto, così facendo, poi, possiamo metterla direttamente dentro la lavatrice con l’apposito contenitore studiato ad hoc. Questa mistura fungerà da ammorbidente disinfettante, in grado di portar via lo sporco rimasto sulla superficie delle lenzuola e al tempo stesso disinfettare in profondità eliminando germi e batteri derivanti dal sudore.
LEGGI ANCHE -> Perché l’alloro in ammollo nell’acqua pulisce e sgrassa il tuo forno con un colpo solo, mia nonna lo fa ad ogni utilizzo
LEGGI ANCHE -> Non buttare via lo yogurt vecchio, ormai lo uso sempre in casa, riesco a fare di tutto e di più