Che succede se unisci la soffice e alta bontà della Torta nuvola in versione light con la golosità del tiramisù? Insieme fanno sognare: un mix di due classici perfetti in una ricetta strepitosa che non fa ingrassare!

Se ami il tiramisù ma cerchi una versione più leggera e soffice, questa torta è quello che fa per te! La Torta nuvola al tiramisù unisce la morbidezza e l’altezza della classica torta nuvola con tutto il sapore del dolce italiano più amato. Il risultato? Un dessert leggero e goloso che sembra una nuvola e che puoi gustare senza sensi di colpa!

torta nuvola al tiramisù
torta nuvola al tiramisù

Questa delizia è senza burro e con pochi zuccheri, quindi perfetta per concedersi un momento di dolcezza senza esagerare. Il profumo del caffè e la cremosità dello yogurt greco rendono questa torta una vera coccola, da gustare dalla colazione, merenda e persino un favoloso dessert dopocena se vuoi fare un figurone con le amiche a dieta.

Torta nuvola al tiramisù: alta, soffice e light!

Dunque non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo a preparare insieme questa favolosa ricetta, ti garantisco che farai un figurone anche se non hai intenzione di fare sgarri con la dieta!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi

Ingredienti per la torta nuvola al tiramisù

Stampo da 24 cm

150 g di farina 00
525 g di albumi
150 g di eritritolo o dolcificante a scelta
30 g di caffè solubile
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte vegetale o scremato + 1/2 bicchiere di caffè per la bagna
300 g di yogurt greco per farcire e decorare
Cacao amaro q.b. per decorare

Come si prepara la torta nuvola al tiramisù

In una ciotola capiente, monta gli albumi a neve fermissima con l’eritritolo. Sciogli poi il caffè solubile nel latte tiepido e mescola bene. Aggiungilo poi agli albumi montati, incorporandolo delicatamente con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Setaccia la farina e il lievito e aggiungili poco alla volta, mescolando sempre delicatamente.

Leggi anche: Ho messo le mele frullate nell’impasto della torta della nonna, ora non ne posso fare più a meno: soffice e cremosa

Versa l’impasto in uno stampo da 24 cm foderato con carta forno e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 35-40 minuti. Fai la prova stecchino e se esce asciutto, la torta è pronta! Una volta cotta, lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e poi tagliala in 2 o 3 parti orizzontali e spennella la superficie con una bagna di latte e caffè, ricoprendo la superficie per bene.

Leggi anche: Questa torta ti farà cambiare idea sulla merenda, la faccio senza farina e va subito a ruba

Farcisci la torta ad ogni strato con lo yogurt greco versato in una sac a poche e con il restante decora la torta in superficie. Infine spolvera con una spolverata di cacao e mettila in frigo per un paio di ore per farla compattare. Servi la torta in tavola e vedrai che successo, l’alternativa perfetta e super soffice e persino light al classico tiramisù, ti farà innamorare al primo assaggio. Buon appetito!