Sofficissima, e gustosa, la Torta fluffy lemon ti farà sognare morso dopo morso! Una bontà che si prepara con solo gli ingredienti che hai a casa!
Questa ricetta ti farà innamorare fin dal primo morso! La torta fluffy lemon è sofficissima come una nuvola e incredibilmente facile da realizzare. Il suo profumo di agrumi e la sua consistenza leggera lasceranno chiunque senza parole. Preparati ad un’esplosione di gusto!
Ciò che rende questa torta davvero speciale è l’utilizzo del succo di limone fresco che dona un gusto fresco e gradevole al dolce. In più aggiungeremo, il cremor tartaro alle uova montate che renderà la torta ancora più soffice e leggera. Puoi aggiungere delle scorze di limone grattugiate all’impasto per intensificare il profumo e il sapore degli agrumi.
Insomma, devi assolutamente provare questa deliziosa torta, rimarrai estasiata dal suo sapore e dalla sua consistenza incredibilmente soffice. Non potrai resistere al suo profumo di agrumi che invaderà la tua cucina, fidati che ne vale davvero la pena e diventerà sicuramente una delle tue preferite. Prepara quindi tutti gli ingredienti, segui la facilissima procedura passo passo e realizziamo insieme un capolavoro!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
300 g di zucchero
145 ml di olio di semi
120 ml di acqua
110 ml di succo di limone filtrato
6 uova (tuorli separati dagli albumi)
10 g di cremor tartaro
2 limoni (scorza grattugiata)
20 g di lievito in polvere per dolci
Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina uno stampo a ciambella da 24 centimetri. In una ciotola capiente, mescola la farina, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. In un’altra ciotola, unisci l’olio di semi, l’acqua e il succo di limone filtrato. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti, poi aggiungi i tuorli d’uovo e mescola fino a quando non saranno ben incorporati.
Leggi anche: Torta di nespole e noci, piacevole bontà light davvero saporita
Monta gli albumi a neve fermissima a parte, utilizzando un frullino o una planetaria. Aggiungi gradualmente il cremor tartaro e continua a montare fino ad ottenere un composto soffice e lucido. Incorpora gli albumi montati alla miscela di liquidi e tuorli, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Infine, setaccia il lievito in polvere direttamente sull’impasto e mescola con movimenti delicati fino a quando il lievito sarà completamente incorporato.
Leggi anche: Torta morbida senza burro, la merenda perfetta con meno di 100 cal a fetta
Versa l’impasto nello stampo preparato e livella la superficie con una spatola. Cuoci la torta nella parte centrale del forno per circa 40-45 minuti o fino a quando risulterà dorata e uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito. Sforna la torta e lasciala raffreddare nella teglia per alcuni minuti, prima di toglierla dallo stampo per completarne il raffreddamento. Una volta completamente fredda, puoi decorarla con zucchero a velo, scorza di limone grattugiata o anche una glassa al limone. Tagliala a fette e goditi questo delizioso dolce fluffy lemon buono da perdere la testa. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…