Diciamo basta alle spese inutili e agli sprechi alimentari: partendo dal pane raffermo porti tutti a tavola in pochi minuti e con soddisfazione
Voglia di stare ai fornelli tanto tempo, stasera zero. Voglia di spendere minimo 30 euro per quattro pizze portate a casa idem. E allora bisogna inventarsi qualcosa di alternativo.
In realtà bastano alcune fette di pane raffermo e la cena diventa differente. In più lo puoi farcire davvero come vuoi, è sempre uno spettacolo.
Con il pane raffermo ho fatto la pizza per tutti e ho giocato anche in anticipo: il trucco è facile
Non è necessario usare il pane raffermo per preparare questa ricetta, ma certo aiuta anche le nostre casse, perché in casa non si butta via niente. Nella ricetta troverai il modo di ammorbidirlo prima di infornarlo. E poi questi crostoni possono essere prepararti in anticipo e scaldati velocemente in forno caldo poco prima di servirli.
Ingredienti:
8 fette di pane casereccio
300 g mozzarella light
12 pomodorini
20 olive nere denocciolate
4 alici sott’olio
350 ml latte
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
2 cucchiaini di origano secco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo pizza speciale
Tagliamo il pane a fette spesse almeno 1,5 centimetri, si deve sentire bene sotto i denti e deve anche essere sufficientemente spesso per reggere il condimento. Se consideriamo che siano troppo grosse, basterà tagliarle in due.
Qui scatta il primo trucco, ma solo se abbiamo utilizzato del pane vecchio come piace fare a me. Ci serve che sia perfettamente tostato in forno, ma non duro. Così, lo mettiamo ad ammollare in una ciotola con il latte per 10 minuti. Passato questo tempo lo tiriamo su e facciamo sgocciolare bene tutto il latte, senza strizzarlo.
Prendiamo una pirofila rettangolare grande a sufficienza per contenere tutte le fette di pane, altrimenti ne useremo due. Versiamo un filo di olio extravergine sulla base e lo distribuiamo bene, con un pennello oppure direttamente con le dita.
Appoggiamo le fette di pane sulla base della pirofila e le lasciamo insaporire. Intanto laviamo bene i pomodorini, li tagliamo in due e li condiamo con un filo di olio extravergine e l’aglio tritato finemente. Quindi tiriamo fuori la mozzarella dal frigo, la facciamo sgocciolare perfettamente e la tagliamo a fettine sottili. Se vuoi risparmiare tempo quindi puoi utilizzare il panetto della mozzarella da pizza, più pratico.
Appoggiamo su ogni fetta di pane due fettine di mozzarella, mezza alice sott’olio perfettamente sgocciolata e un po’ di pomodorini conditi. Completiamo con le olive denocciolate, intere o tagliate in due, un pizzico di sale, una macinata di pene e dell’origano secco.
Infine ancora un filo di olio e inforniamo nella griglia centrale del forno che abbiamo preriscaldato a 200°. I tempi dipendono dalla potenza dell’apparecchio: calcola comunque dai 15 ai 20 minuti prima di spegnere, ma senza accendere il grill. Basta controllare che la mozzarella sia perfettamente sciolta e che i crostoni siano croccanti. Si servono subito ma sono perfetti anche tiepidi.