10Altro che aglio e olio, ecco come fare un piatto di pasta velocissimo da leccarsi i baffi e portare in tavola un primo lampo.

Ecco che torniamo a parlare di velocità, di tempi stretti, di primi piatti salva pranzo e di portare che abbiamo gusto e sapore a dispetto della rapidità con cui vengono preparate. Questo piatto è semplicissimo ma non desta alcun dubbio sulla qualità e semplicità degli ingredienti e soprattutto sulla genuinità. Un bel piatto di pasta non può far altro che bene soprattutto se fatto con elementi sani.

spaghetti con sardine pomodorini e pangrattato
un piatto di pasta velocissimo da leccarsi i baffi

La pasta fatta in questo modo trova le sue origini nelle terre della Sicilia, la possiamo definire “alla carrettiera” ma con qualche accorgimento. A noi piace sempre cambiare un po’ le carte in tavola mentre prepariamo le nostre ricette e sono a volte proprio quei piccoli cambiamenti che poi danno quel qualcosa in più che fa davvero una grande differenza.

Un piatto di pasta velocissimo da leccarsi i baffi

Veramente da leccarsi i baffi e non per dire. Semplicissimo, delicatissimo e velocissimo. Cosa volete di più? Nulla, impossibile!

Ingredienti

  • 400 g pasta
  • aglio
  • olio di oliva
  • sardine 4/5
  • 100 g di pangrattato
  • 80 g di pecorino
  • sale
  • peperoncino
  • 200 g pomodorini

Altro che aglio e olio, ecco come fare un piatto di pasta velocissimo da leccarsi i baffi. Procedimento

Soffritto d'aglio
Soffritto d’aglio

Mentre prepariamo il condimento metteremo su fuoco una pentola con acqua salata per cuocere la pasta. Intanto, prendiamo una padella ampia e mettiamo a soffriggere l’olio con due spicchi di aglio e quando inizieranno a dorare aggiungiamo i pomodorini che avremo lavato accuratamente e tagliato a pezzettini. Saliamo ed aggiungiamo del peperoncino tritato ma senza esagerare. Aggiungiamo adesso, le sardine sfilettate e tagliate a pezzettini e facciamole cuocere. Con un’altra padella antiaderente accendiamo il fuoco e tostiamo il pangrattato, ma attenzione a non farlo bruciare.

Come preparare un piatto di pasta velocissimo da leccarsi i baffi

pomodorini
pomodorini

Mescoliamo con un cucchiaio di legno e quando la pasta sarà cotta secondo i tempi indicati sulla confezione, la scoleremo. Aggiungiamo la pasta alla padella con il condimento e versiamo sopra il pangrattato tostato. Aggiungiamo il pecorino grattugiato e mescoliamo per bene il tutto. Se gradiamo aggiungiamo altro peperoncino, ma io consiglio di non esagerare per poter gustare a pieno il sapore di questo semplice ma straordinario piatto made in Sicilia.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pangrattato
pangrattato