10Altro che aglio e olio, ecco come fare un piatto di pasta velocissimo da leccarsi i baffi e portare in tavola un primo lampo.
Ecco che torniamo a parlare di velocità, di tempi stretti, di primi piatti salva pranzo e di portare che abbiamo gusto e sapore a dispetto della rapidità con cui vengono preparate. Questo piatto è semplicissimo ma non desta alcun dubbio sulla qualità e semplicità degli ingredienti e soprattutto sulla genuinità. Un bel piatto di pasta non può far altro che bene soprattutto se fatto con elementi sani.
La pasta fatta in questo modo trova le sue origini nelle terre della Sicilia, la possiamo definire “alla carrettiera” ma con qualche accorgimento. A noi piace sempre cambiare un po’ le carte in tavola mentre prepariamo le nostre ricette e sono a volte proprio quei piccoli cambiamenti che poi danno quel qualcosa in più che fa davvero una grande differenza.
Veramente da leccarsi i baffi e non per dire. Semplicissimo, delicatissimo e velocissimo. Cosa volete di più? Nulla, impossibile!
Mentre prepariamo il condimento metteremo su fuoco una pentola con acqua salata per cuocere la pasta. Intanto, prendiamo una padella ampia e mettiamo a soffriggere l’olio con due spicchi di aglio e quando inizieranno a dorare aggiungiamo i pomodorini che avremo lavato accuratamente e tagliato a pezzettini. Saliamo ed aggiungiamo del peperoncino tritato ma senza esagerare. Aggiungiamo adesso, le sardine sfilettate e tagliate a pezzettini e facciamole cuocere. Con un’altra padella antiaderente accendiamo il fuoco e tostiamo il pangrattato, ma attenzione a non farlo bruciare.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno e quando la pasta sarà cotta secondo i tempi indicati sulla confezione, la scoleremo. Aggiungiamo la pasta alla padella con il condimento e versiamo sopra il pangrattato tostato. Aggiungiamo il pecorino grattugiato e mescoliamo per bene il tutto. Se gradiamo aggiungiamo altro peperoncino, ma io consiglio di non esagerare per poter gustare a pieno il sapore di questo semplice ma straordinario piatto made in Sicilia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…