Prendersi cura dei propri capi non significa solo provvedere a un corretto lavaggio, ma anche utilizzare degli elementi che possano aiutarci considerevolmente durante i trattamenti che riserviamo ai nostri vestiti, come nel caso di questo prodotto che può essere usato al posto dell’ammorbidente.
Quando parliamo della cura dei capi, infatti, ci sono molte cose alle quali dobbiamo prestare attenzione, innanzitutto il tipo di tessuto dell’abito che ci accingiamo a lavare, in base alle nostre esigenze.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è che non tutti i vestiti possono essere lavati in lavatrice: alcuni necessitano di essere trattati con un lavaggio a mano e, in casi specifici, è necessario rivolgersi alle tintorie per trattamenti particolari.
Ma non è tutto, un altro aspetto al quale dobbiamo prestare molta attenzione riguarda l’ammorbidente, soprattutto in casi come questi.
Questa è una domanda davvero importante alla quale bisogna rispondere, dato che ancora oggi c’è molta confusione sull’uso dell’ammorbidente. Questo prodotto viene introdotto nelle lavatrici, ma molte persone non ne conoscono l’effettivo scopo.
Iniziamo dicendo che l’ammorbidente va utilizzato solo alla fine del ciclo di lavaggio, dopo che abbiamo eseguito il primo risciacquo. In questo modo, l’ammorbidente agisce più facilmente sulle fibre, ammorbidendo i tessuti e rimuovendo anche i residui di sporco.
Detto questo, la domanda giusta da porsi è: cosa possiamo utilizzare al posto dell’ammorbidente, che sia già presente nella nostra dispensa?
Ebbene sì, come abbiamo spiegato prima, ci sono diverse cose che possiamo utilizzare al posto dell’ammorbidente, soprattutto se l’obiettivo è risparmiare sulla spesa mensile per i prodotti per la casa. Un valido sostituto che troviamo facilmente è l’aceto, che può essere introdotto nella lavatrice al posto dell’ammorbidente e aiuta a migliorare la qualità dei capi.
LEGGI ANCHE -> Non la cicoria, prova le scarole ripassate in padella e ti ritrovi il contorno per queste feste senza muovere un dito
In particolare, l’uso dell’aceto è consigliato per i maglioni, poiché è in grado di prevenire l’infeltrimento della lana, preservandola così dopo il lavaggio e mantenendone il colore, soprattutto se decidiamo di usare la lavatrice.
LEGGI ANCHE -> Voglia di dolce e non hai tempo di preparare nulla, prendi la pasta sfoglia e lo zucchero e hai risolto, ti bastano solo 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Metti questo nella tua lavastoviglie? Attento perché rischi di romperla
Se hai notato qualcosa che non va all'interno della tua lavastoviglie, la causa potresti essere…
Lo sai che puoi cucinare il bollito del brodo? Ebbene si in cucina non si…
Esiste una lunga lista di ricette per la preparazione di dolci durante il periodo natalizio,…
Oggi ti voglio suggerire le girelle sfogliate ripiene di salmone e formaggio perfette da servire…
Le patate duchessa le puoi servire come contorno o come sfizioso finger food a Natale,…
L'impiego del forno a microonde può nascondere delle insidie, a volte talmente pericolose da potere…