Ogni volta che devo cucinare il pesce in casa mia si scatena una guerra, ma con questa ricetta sono riuscita a trovare una tregua e sono più buoni dei bastoncini di merluzzo che solitamente compro al supermercato.
Con i bambini a volte la cena diventa una vera e propria lotta, c’è sempre qualcosa che non approvano e hanno da ridire quando cerchi di servire in tavola il merluzzo… eppure, si tratta di un alimento ricco di valori nutrizionali essenziali per la loro crescita.
L’unica cosa che resta da fare, cari genitori, è “addolcire la pillola”, ovvero trovare un compromesso che ti possa aiutare a trovare la ricetta perfetta, gradita ai piccoli, in modo tale da aumentare le possibilità di far gustare anche a loro qualcosa di buono e sano. La ricetta che ti sto per suggerire, dunque, può davvero aiutarti in tal senso.
Meglio dei bastoncini di merluzzo, ricetta facile e veloce
A volte in cucina il compromesso è essenziale, soprattutto con i più piccoli che hanno bisogno di tempo per imparare a gustare vari cibi e conoscere singoli sapori e fare in modo che fin da subito possono avere una giusta educazione alimentare. Un esempio, non a caso, è dettato proprio dai bastoncini di pesce che solitamente vengono accolti con molta allegria, ecco perché ho deciso di prepararli da me così da servire un piatto gradito e realizzato senza conservanti aggiunti. La ricetta per la preparazione dei bastoncini di merluzzo, quindi, si articola con i seguenti ingredienti:
400 grammi di merluzzo (due tranci per intenderci),
3 uova,
200 grammi di farina,
pangrattato qb,
sale qb.
Prepariamo insieme i bastoncini di merluzzo casalinghi
La preparazione dei nostri bastoncini di pesce è davvero molto semplice. Per cominciare, prendi il pesce che preferisci, meglio se merluzzo o altro pesce bianco. Mettilo in una padella con un po’ d’acqua e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando sarà perfettamente cotto. Una volta cotto, sminuzzalo utilizzando una forchetta fino a ridurlo in piccoli pezzi. A questo punto, aggiungi la farina, due delle uova previste dalla ricetta e un pizzico di sale. Mescola bene tutti gli ingredienti con una spatola fino a ottenere un impasto facile da modellare con le mani.
Ora, modella i bastoncini di pesce e passali nell’ultimo uovo sbattuto, messo da parte in precedenza. Successivamente, impanali nel pangrattato. Ripeti l’operazione per tutti i bastoncini e, se necessario, sbatti un altro uovo nella stessa ciotola per avere sufficiente copertura.
LEGGI ANCHE -> Prova gli gnocchi con questa crema strepitosa, mi bastano 5 minuti per servire tutto in tavola
A questo punto, puoi decidere se friggere i tuoi bastoncini in olio bollente oppure cuocerli in una friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 10 minuti. Se preferisci usare il forno, cuoci a 200 gradi per 20 minuti. Una volta cotti, servi i bastoncini caldi e vedrai che i tuoi bambini li adoreranno. Sarà difficile distinguere questi da quelli comprati al supermercato!
LEGGI ANCHE -> Olio d’oliva nella frittura, possiamo usarlo o no? La risposta dell’esperto
LEGGI ANCHE -> Pasta frolla a prova di bilancia, questa la puoi mangiare anche se stai seguendo una dieta, ti farà rimanere un figurino