Siamo nel pieno delle feste di Natale e oggi che è Santo Stefano non possiamo mica mancare con dolcetti tipici da servire in tavola… come questi biscottini che ti faranno fare un figurone.
Siamo nel vivo delle vacanze di Natale e ancora le grandi abbuffate non non sono di certo terminate, e dato che oggi è Santo Stefano molti di noi sono le prese con gli avanzi del giorno prima e tanti altri piatti da servire oggi in tavola.
Di certo non potranno mancare dolci, da sempre mi discussi protagonisti della scena fino all’Epifania, quindi punto so qualcosa di leggero come questi biscottini che lasceranno tutti i tuoi ospiti senza parole.
Altro che biscotti burro, prova questa mia ricetta
Un nuovo giorno da trascorrere in cucina per un’altra festività legata al Natale, questi non sono biscotti al burro ma ti assicuro che sono altrettanto buoni, in grado di lasciarti senza parole, accompagnandoli con una buona bevanda calda oppure un buon liquore. Eccoti di seguito la ricetta per questi biscottini:
300 g di farina 00,
Due uova e un tuorlo,
120 g zucchero,
70 g di olio extravergine d’oliva,
La scorza di un limone,
Un pizzico di sale.
Ti svelo come si preparano questi biscottini all’uovo
Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti delle uova e dal tuorlo, potete tranquillamente montarli con uno sbatti tori elettrico ma abbiamo bisogno di un composto che sia più che altro cremoso, quindi meglio se vi aiuterete con il fallire immersione. Inserite le due uova il tuorlo all’interno del vaso delle elettrodomestico, montateli come si fa solitamente con la maionese, e quando avremo ottenuto un composto molto denso passiamo allo step successivo.
In una ciotola mettete già la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, versate subito il composto di uova e lavorate il tutto finente, aggiungendo poi sia l’olio che la scorza del limone. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo compatto così come solitamente viene per i biscotti al burro, anche in questo caso avvolgerli nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Il dolce che possiamo mangiare finalmente senza sensi di colpa, addio timori e pronti in un lampo
Tirate fuori l’impasto, stendetelo per bene e create i vostri biscotti che dovranno cucinare in forno per riscaldato 180 gradi per 15 minuti… Lasciate de lire e servite con una spolverata di zucchero a velo. Saranno biscotti buoni leggerissimi perfetti per la festa di Santo Stefano quando, tra avanzi tutto il resto, cerchiamo di rimanere un po’ più leggeri.
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio il broccolo gratinato così lo mangiano tutti anche chi è a dieta
LEGGI ANCHE -> Fondo della teglia annerito e incrostato dopo le lasagne? Il trucchetto di mia nonna non sbaglia mai