Altro che carciofini e funghetti sott’olio, ecco cosa dovete preparare da mettere in conserva e per avere sempre un buon contorno a portata di mano.
Oggi conosciamo una ricetta per mettere sotto conserva una verdura che fungerà da contorno quando proprio non avrete ne tempo ne voglia di cucinare, e questo po’ accadere più sesso di quello che pensiamo soprattutto se si trascorre una giornata a correre e dimenarsi tra impegni e famiglia. Certe volte cucinare diviene un ‘oppressione tale che solo il pensiero di mettere nero su bianco, mi fa venire i brividi.
Oggi useremo le melanzane e le andremo a farcire per poi metterle sott’ olio. Prendiamo e laviamo bene le melanzane e procediamo con questi involtini ripieni con acciughe, capperi, peperoncino e aglio diventano una vera delizia per il palato.
Altro che carciofini e funghetti sott’olio
Oggi vi propongo degli involtini gustosi da mettere sott’olio ed avere sempre a portata di mano.
Ingredienti
- 3 melanzane
- capperi
- aglio
- 2 peperoncini
- olio extravergine di oliva
- sale
- aceto
- acciughe sott’olio 60 g
Altro che carciofini e funghetti sott’olio, ecco cosa dovete preparare da mettere in conserva. Procedimento
Facilissimo il procedimento anche se si necessiterà di un po’ di tempo. Iniziamo a lavare le melanzane ed eliminare la calotta e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Non esageriamo con lo spessore, dovranno essere sottili. Riponiamole su un piatto e sistemiamole senza accavallarle cospergendole con del sale. Poniamo sopra un peso e lasciamo che perdano la loro acqua di vegetazione per 24 ore. A questo punto eliminiamo l’acqua venuta fuori e cospargiamole di aceto. Proseguiamo allo stesso modo, lasciamole nell’aceto per 24 ore.
Come preparare queste melanzane in conserva
Al termine del tempo previsto strizziamo molto le fette di melanzane che dovranno così essere molto asciutte. Sistemiamole ed al centro di ognuna mettiamo acciughe, un po’ di aglio, capperi e pezzetti di peperoncino. Arrotoliamo e proseguiamo finché non siano esaurite le melanzane. Prendiamo un barattolo a chiusura ermetica sterilizzato e riponiamo gli involtini al’interno coprendoli del tutto con l’olio extravergine di oliva. Lasciamo stare così per un’oretta e poi rimbocchiamo l’olio e chiudiamo ermeticamente. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.