Ho deciso di cominciare la giornata con un dolce diverso dal solito, una rivisitazione del classico ciambellone che mi preparava mia nonna quando ero più giovane. Si tratta di un dolce decisamente diverso dal solito.
Da qualche anno a questa parte, infatti, ho preso l’abitudine di seguire le orme di mia nonna, cercando di preparare un dolce da gustare a colazione durante la settimana. In questo modo, non solo riesco a tenere sotto controllo l’apporto calorico, ma prediligo questo tipo di dolce alle classiche merendine confezionate.
Si tratta di una ricetta davvero semplice da mettere in pratica, ma che richiede comunque attenzione ad ogni dettaglio.
Come ho avuto modo di spiegare in precedenti articoli, c’è una cosa sulla quale siamo tutti d’accordo: i dolci della nonna sono una vera e propria chicca che ha segnato la tradizione culinaria italiana. Un esempio classico per capire quanto stiamo dicendo è proprio il ciambellone. Oggi, voglio proporti una ricetta simile ma con una leggera variazione. Gli ingredienti che ti serviranno, dunque, sono i seguenti:
Iniziamo la preparazione del nostro ciambellone, prendendo una ciotola abbastanza capiente dove metteremo le tre uova, che andremo a montare con l’aiuto delle fruste elettriche, fino a quando il composto non sarà raddoppiato di volume. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero, il latte e l’olio di semi, continuando a lavorare il composto. Successivamente, aggiungiamo poco alla volta la farina, facendo attenzione a non formare grumi.
L’obiettivo è ottenere un composto omogeneo e liscio, cremoso. A questo punto, aggiungiamo un po’ di cacao amaro per dare colore all’impasto e completiamo la lavorazione con il lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Di ricette sui muffin il web ne è pieno, ma con questa versione semplice al cucchiaio, scegli tu cosa li renderà unici!
Trasferiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Effettuiamo la prova dello stecchino per verificare la cottura: se esce asciutto, il ciambellone è pronto. Serviamolo in tavola dopo averlo lasciato raffreddare leggermente e completato con una spolverata di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> La storia delle castagnole di Carnevale: come, dove e quando sono state inventate
LEGGI ANCHE -> Pancake salati invece che dolci: un modo originale anche per sostituire il pane a tavola, provali non sai che ti perdi!
Esiste un limite massimo stabilito dalle più importanti autorità mondiali in ambito sanitario per quanto…
Sono davvero numerosi i rimedi naturali che possiamo applicare nel quotidiano, alcuni dei quali prevedono…
I medaglioni di melanzane fritte sono irresistibili non solo filano ma sono anche croccanti, la…
Porta in tavola lo sformato di riso con zucchine, mi anticipo il pranzo e così…
Per realizzare un buffet a casa, che sia per una grande occasione così come per…
La torta girella salata è quello che ci vuole a cena non solo è buona,…