Natale si avvicina sempre di più e i pranzi della domenica sono quasi una palestra in vista del grande giorno… ecco perché sono già alle prese con la preparazione di questa crema con la quale condire anche le lasagne.
Non so voi, ma io sono già alle prese con la realizzazione di alcune pietanze che ho intenzione di servire in tavola per le festività di Natale, tenendo conto anche di eventuali salse di condimento per arricchire i vari piatti.
Il tutto non finisce di certo qui, perché in casa mia in vista del Natale, ad esempio, è quasi d’obbligo la lasagna… diciamo pure che l’aspettano tutti soprattutto durante il pranzo del 25 dicembre. Sulla base di tale motivazione, dunque, ho trovato il modo perfetto per essere originale, ma senza trasgredire la tradizione e né tanto meno le aspettative. Preparerò la besciamella, ma con un ingrediente segreto che ti rivelerò di seguito!
La besciamella falla così, ecco per voi la ricetta
Nel caso in cui fossi alla ricerca di una ricetta con la quale preparare una salsa con la quale condire le lasagne, sono certa che questa ti lascerà senza parole. Facciamo riferimento una besciamella pratica e veloce da preparare, ma che al suo interno prevede un ingrediente segreto, ovvero la zucca!
Ecco di seguito la ricetta per la preparazione della besciamella alla zucca, facile da prepara con soli questi ingredienti:
500 grammi i zucca,
1 litro di latte,
200 ml di acqua,
100 grammi di farina,
70 grammi di burro,
un cucchiaino di noce moscata,
mezzo cucchiaino di peperoncino,
sale.
Ti rivelo come si prepara la besciamella alla zucca perfetta!
Come spiegato precedentemente, la preparazione della nostra besciamella alla zucca è davvero molto semplice. Cominciamo prendendo la zucca, che va pulita dalla buccia e tagliata a tocchetti molto piccoli. Mettiamola poi all’interno di una padella e lasciamola cuocere lentamente, aggiungendo poco alla volta l’acqua prevista dalla ricetta. Il quantitativo di acqua proposto sarà sufficiente per cuocere la zucca alla perfezione, mantenendo la sua integrità senza sfaldarla o renderla troppo farinosa. Nel caso in cui la zucca si presentasse particolarmente resistente, aggiungi l’acqua gradualmente e assicurati che cuocia perfettamente.
LEGGI ANCHE -> Con broccoli e salsicce non condisco solo le orecchiette, preparo una pasta al forno irresistibile, stavolta ti sorprendo!
Successivamente, aggiungiamo il peperoncino e il sale, così da donare sapore alla preparazione, e procediamo con il passaggio successivo. Prendiamo la zucca e mettiamola all’interno di una ciotola. Frulliamola con un frullino a immersione finché non otteniamo una purea. A questo punto, aggiungiamo poco alla volta anche la farina, facendo attenzione a evitare la formazione di grumi, e infine la noce moscata. Aggiungiamo anche il latte, sempre poco alla volta, fino a ottenere una besciamella perfetta.
Il risultato sarà davvero eccezionale, tanto da lasciarti senza parole. Potrai utilizzarla anche per preparare delle lasagne bianche o, semplicemente, per accompagnare un ragù, dando al piatto un sapore diverso dal solito.
LEGGI ANCHE -> Come curare l’orchidea? Ecco come mantenerla perfetta
LEGGI ANCHE -> La faccio subito in pochi minuti, senza grumi e super cremosa, da provare subito