Ci sono molti modi per utilizzare i fiori di zucca in cucina e questo è uno dei più golosi: frittelle sì, ma anche leggere

Il modo più goloso per mangiare i fiori di zucca è imbottirli, come ci insegna la cucina romana. Ma ce n’è una altro molto più leggero e altrettanto buono per prepararli e rispettare la materia prima: frittelle light con i fiori.

 fiori di zucca imbottiti,
fiori di zucca imbottiti ricettasprint

Prima di passare alla ricetta però, sai come si conservano e si puliscono? Intanto comprali solo quando sei sicura di utilizzarli subito o al massimo entro 12 ore: anche se li metti in frigo, comunque appassiranno. E poi lavali bene: elimina il pistillo centrale e poi passali sotto l’acqua corrente, rigorosamente fredda. Sono delicati, ma basta fare con cura.

Frittelle light con i fiori, i due trucchi che fanno davvero la differenza

Ci sono due trucchi per rendere veramente light le frittelle di fiori di zucca. Il primo è utilizzare una farina di riso, che ci toglie anche il problema degli intolleranti al glutine. E il secondo è evitare la padella e l’olio di semi: in questo caso le cuoceremo in forno.

Ingredienti:
10 fiori di zucca
300 g farina di riso
400 ml acqua fredda
2 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate
3 cucchiai di olio d’oliva
sale fino

Preparazione passo passo  frittelle

pastella
fiori di zucca imbottiti ricettasprint

La prima operazione da fare è la pastella. Setacciamo in una ciotola la farina 00 e il lievito istantaneo per preparazioni salate e mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo l’acqua ancora fredda di frigo poco per volta e mescoliamo con una frusta a mano. Io utilizzo quella del rubinetto, perché nella mia zona è assolutamente potabile e sana. Nel caso, puoi optare per quella minerale naturale.
Andiamo avanti a mescolare la pastella fin quando risulta un composto cremoso,. liscio e senza grumi. A quel punto la copriamo con la pellicola alimentare e la mettiamo a riposare per 15 minuti in un angolo fresco della cucina, non in frigo.
Prendiamo i fiori di zucca dal frigo, eliminiamo delicatamente il picciolo e li laviamo velocemente sotto l’acqua corrente, come ti ho spiegato prima. Quando abbiamo finito li tamponiamo con la carta assorbente da cucina e li tagliamo a pezzetti.

fiori di zucca
fiori di zucca imbottiti, ricettasprint

Riprendiamo la pastella che ormai ha riposato e aggiungiamo i fiori di zucca tagliati. Insaporiamo con poco sale e diamo ancora una mescolata per amalgamare tutto.
Prendiamo una teglia rettangolare e foderiamo la base con un foglio di carta forno. Usando un cucchiaio formiamo dei mucchietti irregolari di impasto sulla base e quando sono tutti pronti li irroriamo con un filo di olio d’oliva.
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi facciamo cuocere le nostre frittelle di fiori per 18, massimo 20 minuti ricordandoci di girarle tre o quattro volte. Quando sono pronte, le tiriamo fuori, le disponiamo sul piatto da portata e solo a quel punto saliamo.

 fiori di zucca imbottiti
fiori di zucca imbottiti, ricettasprint