Chi ha detto che con la zucca possiamo fare solo gli gnocchi? Io riesco a realizzare davvero di tutto con questo ingrediente… persino la pasta fresca!
La zucca è ormai la protagonista indiscussa delle tavole italiane e non solo. Con questo ingrediente, infatti, puoi creare una vasta gamma di piatti, dal dolce al salato, in modi molto diversi.
Un tempo preparavo spesso gli gnocchi, finché non ho scoperto questa ricetta… adesso, con la zucca, realizzo persino la pasta fresca. È una ricetta che in questi mesi mi ha permesso di dominare la scena in cucina.
Ebbene sì, come accennato in precedenza, da qualche tempo mi è stata suggerita la ricetta della pasta fresca di zucca. È una pietanza così deliziosa che preparo ogni volta che voglio conquistare i miei commensali. Oltretutto, si tratta di una ricetta pratica e veloce da preparare, così da servire in tavola qualcosa di diverso dal solito. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la preparazione della pasta:
300 grammi di farina,
280 grammi di zucca già cotta,
un pizzico di sale.
Cominciamo la preparazione della nostra pasta fresca partendo dalla zucca, che va cotta in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, o finché non si sarà completamente ammorbidita. Prima della cottura, ricordati di rimuovere la buccia. Una volta cotta, trasferisci la zucca in un mixer e frullala fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
Successivamente, versa la purea di zucca in una ciotola, aggiungi la farina e un pizzico di sale, e inizia a lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto compatto e omogeneo. A questo punto, puoi decidere tu quale formato di pasta preparare: puoi optare per delle tagliatelle, maltagliati o qualsiasi altro tipo di pasta fresca che preferisci.
LEGGI ANCHE -> Il mix che mi piace per preparare questa torta irresistibile, tipica autunnale la divoreranno a colazione, una fetta non basta
Ricorda che la nostra pasta fresca a base di zucca dovrà cuocere in acqua bollente e salata per circa cinque minuti, o finché non sarà perfettamente cotta. Per esaltare ulteriormente i sapori, puoi aggiungere burro e alloro durante la cottura, donando al piatto un tocco aromatico simile alla “pasta del cornuto”, ma con un gusto completamente diverso e originale. Sarà un modo strepitoso di portare in tavola una pasta fresca davvero speciale. Provare per credere!
LEGGI ANCHE -> Basta una fetta per darti la carica giusta, questo dolce l’ha approvato anche il mio nutrizionista
LEGGI ANCHE -> Basta bicchieri opachi in lavastoviglie, ormai faccio solo così e non serve nemmeno il brillantante
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…
Il contorno più pratico e veloce da fare, dal tocco filante e il mix perfetto…
Durante la settimana sono sempre di corsa e ho sempre troppo poco tempo da dedicare…
Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…
C'è del buono in cucina e arriva direttamente sulle nostre tavole: se prepari questa arista…
Il pandoro non lo compro più da quando ho scoperto questa ricetta facile: non è…