Cremosissimo e goloso, il pesto di basilico con noci e mandorle è il condimento che trasforma in eccellenza tutto ciò che ci condisci
Si tratta di una vera e propria prelibatezza dal sapore sopraffine realizzata con pochi ingredienti e tutti a costo piuttosto ridotto che sono presenti in ogni cucina o comunque facilmente reperibili. Con pochissime calorie ma sostanzioso, è ottimo per farcire un primo di pasta ideale per tutta la famiglia.
Perfetta anche per dare forma a dei crostini idilliaci che fin dal primo morso vi faranno toccare il cielo con un dito, questa squisita prelibatezza è semplicemente la favola che non vorresti finisse mai. Assolutamente eccezionale, piace moltissimo anche ai bambini che quindi divorano i piatti che ci condite in un istante: un buon trucchetto, infatti, è usare questa “salsina” per condire anche le patate lesse che quindi diventano irresistibili.
Con pochissimo sale, questo pesto è anche più salutare
Preparato in una manciata di minuti, stiamo parlando di un condimento sensazionale che renderà sicuramente migliori le vostre giornate. Ideale per essere usato per prelibatezze da presentare in occasioni formali e informali, fa felici tutti quanti: chi lo fa e chi lo mangia. Nutriente e ricco gusto, è talmente buono che una volta preparato sparisce in un attimo. Ricco di vitamine e sali minerali importanti per la nostra salute, non potrete mai immaginare quanto è fantastico fino a che non lo assaggerete su una fetta di pane leggermente abbrustolito. Tutti lo possono preparare e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, ed è sempre straordinario. Ma per averlo di un bel colore verde brillante c’è un trucchetto della nonna da mettere in atto assai semplice che però garantisce un pesto dal colore verde brillante. Lo spieghiamo bene qua sotto ma possiamo già rivelarvi che la chiave del successo sta nel fatto di evitare che il basilico si ossidi mentre lo frullate con gli altri ingredienti a causa di un aumento della temperatura.
- Ingredienti
- 10 g di mandorle
- 3 cucchiai belli pieni di olio evo grezzo
- 10 g di gherigli di noci
- 20 g di mix di formaggi grattugiati
- sale q.b. (facoltativo)
- 10 foglie di basilico fresche appena raccolte
Procedimento per la ricetta del pesto al basilico con noci e mandorle
La prima cosa da fare è metterete le noci, le mandorle, l’olio e il mix di formaggi in frigo in modo che si raffreddino un pochino. fate lo stesso sia con la ciotola che la lama del mixer che vi servirà per preparare questo favoloso pesto. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal frigo il mixer e metteteci dentro le noci, le mandorle, l’olio, il mix di formaggi, le foglie di basilico appena colte dopo essere state lavate e asciugate con cura.
Leggi anche: Muffin ai fichi e mandorle: un dessert originale e insolito da gustare in qualsiasi momento della giornata
Leggi anche: Biscotti dolci alle zucchine, con gocce di cioccolato sono ancora più incredibili
Frullate con cura tutti gli ingredienti a più riprese in modo da avere un condimento cremoso uniforme che se necessario aggiusterete di sale e poi userete come meglio credete.
Leggi anche: Spaghetti di zucchine, leggerissimi e saporiti, per iniziare la settimana con i buoni propositi