Una volta che le assaggi, non ne fai più a meno, di queste tortine intrecciate di brioche dal ripieno di nutella, sono 10 volte meglio dei soliti muffin, morbide come graffe, ma facili e veloci da fare!
Queste tortine intrecciate di brioche alla nutella sono una vera delizia, perfette per chi cerca un dolcetto morbido e sfizioso. Ricordano la sofficità delle graffe e hanno un cuore goloso di nutella che le rende davvero irresistibili. Con ogni morso, scoprirai la dolcezza della brioche che si fonde con il ripieno cremoso, e la loro forma intrecciata è anche super carina da vedere, perfetta per una colazione speciale o una merenda coccolosa.
Sono una valida alternativa ai soliti muffin e, una volta provate, diventeranno un dolce che non può mancare nelle tue ricette preferite! La combinazione della soffice brioche e della nutella è semplicemente imbattibile, perché la dolcezza del ripieno, si sposa bene con leggerezza dell’impasto, e il profumo che sprigionano durante la cottura è in grado di far venire l’acquolina in bocca a chiunque!
Tranquilla, perché se pensi sia una ricetta complicata, ti sbagli di grosso, perché prepararle è più facile di quanto pensi e ti assicuro che una volta sfornate, finiranno in un attimo. Ti consiglio di fare attenzione alla lievitazione, così otterrai delle tortine soffici e leggere. E non dimenticare un’ultima spolverata di zucchero a velo prima di servirle, ci vuole sempre per aggiungere quel tocco in più di dolcezza che le rende perfette. Dunque basta chiacchiere e iniziamo subito a prepararle insieme!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 15 minuti
Per 12 tortine circa
750 g di farina Manitoba
3 uova
375 ml di latte
90 g di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
Sciogli il lievito di birra fresco in 100 ml di latte tiepido, aggiungi un cucchiaio di zucchero e 100 g di farina. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo, coprilo e lascialo riposare per circa 30 minuti o finché raddoppia di volume. In una ciotola grande, metti la restante farina e aggiungi lo zucchero, il sale, il lievitino preparato, le uova e il restante latte a temperatura ambiente. Impasta fino a ottenere un composto elastico e omogeneo. Aggiungi infine il burro a pezzetti, incorporandolo poco alla volta fino a ottenere un impasto liscio. Copri l’impasto e lascialo lievitare per circa 2 ore, o finché raddoppia di volume.
Leggi anche: Tortine in tazza, le mug cake alternative per la mia dieta keto niente farina solo avena e 130 kcal!
Una volta lievitato, dividi l’impasto in porzioni di circa 70-80 g ciascuna. Stendi ogni pezzo formando un rettangolo, spalma un cucchiaino abbondante di nutella al centro, poi chiudi l’impasto a forma un rotolino. Per dare la forma intrecciata, taglia ogni rotolino a metà per il lungo lasciando un’estremità unita, poi intreccia le due parti tagliate su sé stesse. Arrotola l’intreccio per formare una piccola spirale e sistema ciascun pezzo in uno stampino per muffin imburrato ed infarinato.
Leggi anche: Ti insegno la ricetta delle tortine alle mele veloci e fit, pochissimi ingredienti per una colazione da urlo!
Sistema gli stampini su una teglia rivestita di carta da forno, coprile e lasciale lievitare per altri 30 minuti. Preriscalda il forno a 180 gradi e inforna le tortine per circa 15 minuti, finché saranno ben dorate in superficie. Lascia raffreddare leggermente e spolvera con zucchero a velo prima di servirle. Queste tortine sono ottime sia tiepide che fredde, ma ti avverto, una tira l’altra! Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…