Nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere nel dettaglio i benefici dell’olio d’oliva sul nostro corpo, considerato un vero e proprio balsamo miracoloso. Ma sappi che c’è una bevanda che ti lascerà senza parole, capace di salvare davvero il tuo corpo.
Quando parliamo dell’olio d’oliva, infatti, facciamo riferimento a un alimento ricco di nutrienti, che nel corso del tempo è stato oggetto di numerosi studi scientifici condotti da ricercatori di tutto il mondo.
Questi studi hanno permesso di scoprire come l’olio d’oliva contenga flavonoidi, antinfiammatori, antiossidanti, vitamine e sali minerali, tutti elementi che contribuiscono a mantenerci in equilibrio tra benessere e alimentazione.
Il tutto non finisce qui, perché c’è una bevanda che dovresti introdurre nella tua routine quotidiana e che, senza dubbio, aggiungerà una lunga serie di benefici che andranno a potenziare quelli derivanti dall’olio extravergine d’oliva.
Prova questa bevanda e vedrai i benefici!
Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, l’olio d’oliva non è solo un ingrediente presente in quasi tutte le case italiane, ma è anche un punto di forza in un quadro alimentare sano, grazie alla sua ricchezza di nutrienti, come evidenziato da numerosi studi scientifici.
Tuttavia, molto spesso si tende a sottovalutare anche i benefici che derivano dalla pianta dell’olivo, in particolare dalle sue foglie. Infatti, possiamo utilizzare le foglie di olivo per preparare un decotto che sicuramente ti sorprenderà, trattandosi di una bevanda incredibile che dovremmo davvero considerare nel nostro quotidiano.
Bevi questo decotto e torni subito in forma!
Il decotto di foglie di olivo aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e mette il metabolismo nelle condizioni di proteggersi da problematiche come l’obesità e il diabete. Questo decotto ha un sapore particolarmente amaro, ma è ricco di proprietà ipotensive, ipocolesterolemiche e antiossidanti.
LEGGI ANCHE -> Possiamo riutilizzare l’olio dopo la frittura? Lo chef è stato chiaro, è proprio qui che sbagliano tutti
Prepararlo è davvero molto semplice: bastano cinque foglie di olivo per 250 ml di acqua fredda. Porta l’acqua a ebollizione e lascia bollire per circa 15 minuti. Successivamente, lascia in infusione per qualche minuto, filtra eliminando le foglie e potrai gustare il tuo decotto. Grazie alle sue proprietà, questo infuso è anche diuretico, depurativo, energizzante e rinforza il sistema immunitario, favorendo il dimagrimento.
LEGGI ANCHE -> I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata buona e fresca perfetta sé mangio una bella bistecca
LEGGI ANCHE -> Come mangiare ora che sono passate le feste, i consigli per stare meglio