Nel caso in cui tu sia alla ricerca di una ricetta diversa dal solito per sorprendere i tuoi ospiti, sappi che questa pasta alla parmigiana è tutto ciò che stavi cercando.
Con il ritorno dell’inverno, infatti, l’effetto nostalgia di alcuni piatti che ci hanno accompagnato durante la stagione estiva è davvero molto forte. Sulla base di tale motivazione, ciò che possiamo fare è ricercare i sapori tipici dell’estate in alcune ricette, come quelle che ti sto per suggerire.
Per mettere tutto in pratica, ci serviranno soltanto un po’ di melanzane, così da sorprendere tutti e lasciarli senza parole con un piatto davvero gustoso e pronto in men che non si dica.
Ebbene sì, se vuoi cogliere tutti di sorpresa in vista della domenica, sappi che con questa ricetta farai decisamente colpo. Si tratta di una ricetta pratica e veloce con la quale realizzare i desideri culinari di tutti i tuoi commensali. Facciamo riferimento alla pasta alla parmigiana, che si prepara con i seguenti ingredienti:
400 g di pasta,
500 g di passata di pomodoro,
2 melanzane,
50 g di parmigiano,
200 g di mozzarella,
olio,
peperoncino,
basilico.
Cominciamo la preparazione della nostra pasta friggendole melanzane fino a completa cottura, lasciando anche la buccia. Puoi scegliere se friggerle a fette oppure a cubetti; io, per questa ricetta, ho preferito tagliarle a cubetti in modo che si potessero amalgamare meglio con la pasta. Nel frattempo, facciamo cuocere la pasta seguendo le istruzioni della confezione in acqua bollente e salata.
Dopo aver fritto le melanzane, togliamo l’olio in eccesso, aggiungiamo all’interno la passata di pomodoro e gli aromi, insieme a olio e sale. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> Preparo la pasta e ceci così, almeno una volta a settimana, con la zucca non diventa una crema, di più!
Quando la pasta sarà ben cotta, mescoliamola con la salsa e le melanzane. Trasferiamola all’interno di una teglia insieme alla mozzarella a cubetti e, in superficie, mettiamo anche una spolverata di parmigiano. Trasferiamo il tutto in forno e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi.
Servi in tavola la pasta mentre è ancora calda con la mozzarella filante e vedrai che il successo arriverà immediatamente… Tutti ti chiederanno il bis in men che non si dica!
LEGGI ANCHE -> Prendo arrosto e contorno avanzato e ci faccio un piatto tutto nuovo: polpette alla boscaiola e fai felice pure la suocera
LEGGI ANCHE -> Basta comprare stracci per le pulizie, ecco come pulirli e igienizzarli e saranno come nuovi
Con due melanzane e una manciata di ricotta porto in tavola un primo che spacca.…
Sofficissimo come una nuvola, la colazione per i campioni e campionesse che vogliono restare leggeri.…
Che cos'è la spermidina e perché mai e poi mai dovresti farne a meno, nonostante…
Ultimi scampoli di stagione, prendo una banana e un po’ di gelato che ho in…
Dopo l'estate avevo i capelli opachi e sfibrati, ne perdevo tantissimi poi la mia nonna…
In vista della cena, ho deciso di riproporre in tavola un piatto che preparava sempre…