La dolce zia Lucia oggi mi ha assistito in cucina e mi ha svelato i suoi segreti per la preparazione della pasta con patate ma alla napoletana, un piatto che a casa mia ottiene sempre un certo successo!
Rendiamo il pasto di oggi un’esperienza davvero unica e rara sotto ogni punto di vista, il tutto con la preparazione della pasta e patate, ma uscendo dagli schemi di una ricetta che può anche sembrare banale.
Approfittando della zia Lucia come ospite d’onore a pranzo, ho preparato la pasta alle patate ma con la tipica ricetta napoletana e, devo proprio ammetterlo, è stato un gran successo… l’hanno subito fatta fuori in men che non si dica.
Ebbene sì, in vista del pranzo, ho approfittato della zia Lucia che mi ha rivelato tutti i suoi segreti per la perfetta preparazione della pasta con patate alla napoletana. Si tratta di una ricetta semplice per un pranzo eccezionale e ricco di gusto, che possiamo preparare in me che non si dica con i seguenti ingredienti:
400 grammi di pasta (mettetela mista tra spaghetto piccolo e pasta al cucchiaio),
700 grammi di patate,
una cipolla dorata,
200 grammi di lardo,
30 grammi di concentrato di pomodoro,
Croste di parmigiano tagliate a tocchetti,
sale,
pepe.
Entriamo subito in azione con la preparazione della nostra pasta, iniziando dal lardo che andremo a rosolare all’interno di una pentola capiente con un filo d’olio. Successivamente, quando il lardo avrà rilasciato il suo grasso, aggiungiamo la cipolla tritata finemente e le croste di parmigiano tagliate a tocchetti. Lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto e poi aggiungiamo le patate insieme al concentrato di pomodoro, coprendo il tutto con acqua. Adesso dobbiamo lasciar cuocere per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto e schiacciando un po’ le patate, così da creare una bella crema.
LEGGI ANCHE -> Mani che puzzano di cipolla e aglio? Nessun problema ti suggerisco i rimedi infallibili della nonna e profumeranno come non mai
Infine, aggiungiamo la pasta e lasciamo cuocere seguendo le indicazioni sulla confezione per il tempo previsto, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione quando la pasta comincerà ad ammorbidirsi. Fate attenzione al sale: non aggiungetene troppo, per non rendere il sapore eccessivamente intenso.
La tua pasta con patate alla napoletana è pronta per essere gustata e lascerà senza parole tutti i commensali!
LEGGI ANCHE -> Gnocchi al ragù bianco, fai un figurone in appena mezz’ora, preparati che faranno tutti il bis
LEGGI ANCHE -> Ricetta della pasta al parmigiano, così buona non l’hai mai mangiata!
Se le mani puzzano di aglio, cipolla e pesce ti posso dare la soluzione per…
Porti in tavola una specialità anche se non hai tempo, con questo ragù bianco che…
Con il ritorno dell’inverno, per molti di noi comincia anche il periodo dedicato alle tisane…
La frittura porta alla creazione di piatti buonissimi, ma a che prezzo! Fai in modo…
Il latte può tornarti utile in casa in modi che mai avresti immaginato. Uno in…
Ho provato a farli al forno i finocchi aggiungo le spezie ed erbe aromatiche e…