Oggi avevo voglia di mangiare pasta a pranzo, ma volevo che fosse un piatto facile da preparare e che richiedesse pochissime attenzioni. Sulla base di questa motivazione, ho deciso di provare la versione evoluta della pasta del cornuto.
La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti tipici che possiamo preparare anche in pochissimi minuti, proprio come quello che ti sto per suggerire oggi, ideale per un pranzo veloce che metterà tutti d’accordo in qualunque momento.

Per questa ragione, ho pensato di realizzare questo piatto per concedermi una coccola culinaria che soddisfacesse tutte le mie esigenze, prestando molta attenzione anche all’apporto calorico. Il tutto non finisce di certo qui, perché ciò che rende speciale questo piatto sono proprio gli ingredienti con cui è stato preparato.
Ricetta evoluta della pasta del cornuto: il pranzo perfetto per qualunque occasione
Chi conosce la pasta del cornuto sa benissimo che l’ingrediente principale è il burro. Io però ho trovato il modo di cambiare alcune piccole cose per rendere questa pasta ancora più gustosa e deliziosa, un vero e proprio peccato di gola al quale non saprai più rinunciare. Gli ingredienti che ci serviranno sono semplicemente questi:
Per quattro persone
400 g di pasta,
150 g di burro,
300 g di parmigiano grattugiato,
200 g di formaggio a pasta filata,
Pepe.

Prepariamo insieme il pranzo perfetto in poche mosse
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa ricetta è davvero pratica e veloce da realizzare, e lascia sempre tutti senza parole. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo quelli che ti abbiamo indicato; quindi, puoi iniziare subito a cucinare la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, in acqua bollente e salata, fino a completa cottura. Ti consiglio di lasciare la pasta un po’ al dente, per esaltare il suo sapore.
Una volta che la pasta è pronta, procedi in questo modo: scola l’acqua di cottura, aggiungi il burro nella pentola e, mentre la pasta è ancora calda, mescola energicamente per far sciogliere il burro e renderlo cremoso.
LEGGI ANCHE -> Crostatine stellate al cioccolato la ricetta furba e veloce senza impastare nulla, di sicuro farai il botto a Natale

A questo punto, aggiungi il parmigiano continuando a mescolare il tutto, poi accendi il fuoco a fiamma bassa e aggiungi il formaggio a pasta filata precedentemente grattugiato. Continua a mescolare fino a quando non si sarà sciolto completamente, amalgamandosi con la nostra ricetta.
Non resta che servire la pasta e lasciarci deliziare da questo piatto davvero incredibile. Vedrai che andrà subito a ruba, e tutti ne rimarranno sorpresi, tanto da chiederti immediatamente il bis.
LEGGI ANCHE -> A Natale tengo impegnati i bambini così, questa è anche meglio della plastilina
LEGGI ANCHE -> All’Eurospin vendono questo olio, ma lo produce un brand famosissimo