Faccio solo riso e fagioli, non uso più la pasta solo così combacia con la dieta, 180 Kcal mangio senza troppi rimorsi e mi sazio!
Oggi ti suggerisco un piatto classico tipico di questo periodo dell’anno, riso e fagioli, non faccio più la pasta, perché non posso sono a dieta! Un piatto che mi sazia e non mi ha mettere un grammo, tanto sto seguendo una dieta sana e bilanciata grazie al mio nutrizionista!
Per la preparazione di questo piatto uso i fagioli secchi, li metto in ammollo e poi li cucino, che ne dici vuoi scoprire la mia ricetta?
Riso e fagioli solo 180 Kcal, mangio senza troppi rimorsi, prova la mia ricetta e senti che bontà
C’è chi fa pasta e fagioli o riso e fagioli con pancetta, ma io preferisco la versione light, devo dire che è buonissima, non faccio un riso troppo asciutto! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
200 g di riso
350 g di fagioli rossi secchi
pomodori rossi q.b.
1 spicchio di aglio
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
un po’ di rosmarino
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento del riso e fagioli
Per poter preparare questo piatto di pasta si consiglia di mettere in ammollo i fagioli, dopo averli lavati sotto acqua corrente. Mettiamo in una pentola acqua abbondante così da coprire bene, lasciamoli in ammollo per 8 ore o una notte intera.
Trascorso il tempo possiamo cuocerli, il tempo di cottura potrebbe variare ma in generale in 30-40 minuti saranno cotti. In una casseruola mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, l’aglio intero e lasciamo soffriggere un pochino.
Leggi anche: Ho fatto la pasta fredda con la zucca e speck, devo dire che ho fatto centro, budget 3 euro, tempo stimato 15 minuti
Uniamo il sedano lavato e sminuzzato, il rosmarino e lasciamo rosolare e uniamo i fagioli, i pomodori tagliati, sale e lasciamo cuocere. Quando inizierà a bollire, aggiungiamo poi il riso e lasciamo cuocere, giriamo di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Aggiungere un po’ di acqua se si asciuga troppo il sughetto, spegniamo solo quando il riso sarà cotto. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!