Tutti conoscono la bontà delle patate ‘mpacchiuse, ma oggi ti offro la possibilità di variare con una ricetta diversa: prepara quintali di pane per la scarpetta!
Tutti amano le patate, il contorno preferito di grandi e piccoli, come le fai non trovi mai nessuno che ti dica di no quando le porti in tavola.
Ti faccio vedere come farai impazzire tutti, con la sola aggiunta di due ingredienti semplicissimi e molto amati da tutti che daranno un tocco rustico ed al tempo stesso una consistenza vellutata e croccante al risultato finale.
Le patate al forno con fonduta di parmigiano sono un piatto irresistibile, con le patate morbide e cremose avvolte nella ricca e saporita fonduta di parmigiano. Questa preparazione rende le patate un contorno elegante e gustoso, perfetto per accompagnare carni arrosto o per essere gustate da sole.
Potrebbe piacerti anche: Se vuoi le melanzane tutto l’anno, ti occorre un barattolo, dell’olio qualche altro ingrediente: hai sempre il contorno pronto
Ingredienti
800 gr di patate
200 ml di panna fresca
150 gr di guanciale a tocchetti
100 gr di parmigiano grattugiato
Un rametto di rosmarino fresco
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate sbucciando le patate e tagliandole a fettine non troppo sottili che siano più o meno uniformi: fatto ciò prendete una pentola e portate a bollore abbondante acqua salata. Aggiungete le patate e cuocetele per circa 5 minuti, finché saranno appena tenere, ma senza sfaldarsi: scolatele e mettetele da parte. Versate la panna fresca in un pentolino e portatela ad ebollizione: appena vedrete comparire le prime bollicine in superficie spegnete ed aggiungete il parmigiano grattugiato tutto in una volta. Mescolate continuamente ed energicamente con una frusta a mano fino a quando si sarà completamente sciolto e la fonduta avrà raggiunto una consistenza cremosa e liscia.
Aggiustate di sale e pepe a piacere, ricordando che il parmigiano è già saporito di per sé, quindi assaggiate prima di aggiungere ulteriore sapidità. Prendete una teglia da forno e ungetela leggermente con olio d’oliva. Disponete uno strato di patate sul fondo della teglia, coprendo la superficie in modo uniforme. Versate un po’ di fonduta di parmigiano sulle patate, distribuendola in modo uniforme ed il guanciale a tocchetti.
Ripetete il procedimento, sovrapponendo strati di patate e fonduta di parmigiano, fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Condite con il rosmarino fresco sulla superficie, coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete per circa 30 minuti. Successivamente scoprite la teglia e continuate la cottura per altri 15-20 minuti o fino a quando le patate saranno dorate e la superficie sarà croccante e dorata. Una volta cotte, lasciate riposare le patate al forno per qualche minuto prima di servirle, sorprendenti e gustose!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…