Forse è arrivato il momento di smettere di utilizzare quegli inutili sturalavandini che non ti aiutano a ottenere l’obiettivo desiderato. Ormai, nello scarico, butto solo questo, e devo ammettere che ogni tipo di problema è diventato un lontano ricordo.

Quando parliamo di manutenzione del lavandino, infatti, non dobbiamo concentrarci esclusivamente sui lavaggi quotidiani, ma anche su qualcosa di davvero importante che ci aiuterà a prevenire il lavandino otturato e a intervenire nel caso il problema fosse diventato troppo grave.

Lavandino otturato prova così - RicettaSprint
Lavandino otturato prova così – RicettaSprint

Per questa ragione, da qualche tempo ho acquisito una nuova abitudine che prevede una manutenzione extra del lavandino, un metodo approvato anche dal mio idraulico.

Basta sturalavandini: è giunto il momento di entrare in azione

Ebbene sì, come abbiamo già accennato, quando parliamo di manutenzione del lavandino non ci riferiamo solo ed esclusivamente al lavaggio che facciamo ogni giorno per evitare che cibi e batteri rimangano sulla superficie, ma anche a un intervento che riguarda lo scarico.

Può capitare, infatti, che il cibo si accumuli nello scarico, creando un ostacolo che impedisce all’acqua di fluire correttamente. Questo non significa che dobbiamo ricorrere sempre ai prodotti chimici, che oltre a intaccare irrimediabilmente le tubature, finiscono nelle fognature e si disperdono nell’ambiente.

Lavandino otturato prova così - RicettaSprint
Lavandino otturato prova così – RicettaSprint

Per questo motivo, dobbiamo giocare d’anticipo e intervenire prima che sia troppo tardi. Basta fare un lavaggio alle tubature almeno tre volte alla settimana, utilizzando ingredienti che sicuramente hai già in casa.

Metti questo nello scarico del lavandino e ciao ciao idraulico

Il rimedio naturale che ti suggeriamo oggi prevede l’utilizzo di alcuni ingredienti che sono già presenti nella tua casa. Parliamo di sale grosso, bicarbonato e acqua. Non dovrai fare altro che pulire il lavandino e, nella fase finale, aggiungere almeno 5 cucchiai generosi di sale nello scarico, seguiti da 5 cucchiai di bicarbonato. Lascia agire per circa 10 minuti.

LEGGI ANCHE -> Buonissimi inzuppati ma nemmeno dopo cena gli resisto ormai: questi biscotti ricotta e nutella sono la mia ossessione golosa!

Lavandino otturato prova così - RicettaSprint
Lavandino otturato prova così – RicettaSprint

Trascorso il tempo necessario, versa 200 ml di acqua calda che avrai precedentemente scaldato in un pentolino. Questo aiuterà a sciogliere il sale e il bicarbonato e a rimuovere le impurità rimaste nello scarico del lavandino. In questo modo, riuscirai a tenere lo scarico pulito facilmente, evitando di dover chiamare continuamente l’idraulico!

LEGGI ANCHE -> Basta con sciroppi e antibiotici, prova subito questo bevanda e torni in forma in men che non si dica

LEGGI ANCHE -> La parmigiana di zucchine per essere buona la devi fare così come la mia nonna non solo bella nell’aspetto, ma buonissima