Uno dei classici li della tradizione romana, senza ombra di dubbio è la pasta alla puttanesca, ma oggi la prepariamo con qualcosa di diverso che ti lascerà senza parole.
Oggi per il pranzo ho deciso di buttarmi sul classico con questa ricetta tipica della tradizione culinaria italiana, un primo piatto che mi ricorda tanto Roma e che ho imparato a preparare in modi diversi, reinventando in parte il piatto.
Sulla base di tale motivazione, quindi, ho ben pensato di suggerirvi la mia personale ricerca della pasta alla puttanesca, ma fatta a modo mio con un ingrediente segreto che non dovresti sottovalutare in alcun modo. Ecco di cosa si tratta.
Poggi facciamo la pasta alla puttanesca con la mia ricetta
In vista del pranzo di oggi prepariamo insieme una buona pasta alla puttanesca, seguendo la tradizione culinaria italiana ma portando qualcosa di diverso che non cambierà comunque la ricetta. Gli ingredienti che io uso per realizzare questo tipo di pietanza sono quelli che ti elenco di seguito:
500 grammi di pomodori perlati,
150 grammi di olive nere denocciolate,
4 filetti di acciughe sott’olio,
15 grammi di capperi,
mix di peperoncino rosso e nero,
olio extravergine.
Il trucco sta nel miscelare peperoncino rosso è quello nero, per me arricchiscono accordi più questa ricetta e dono un gusto incredibile.
Prepariamo subito il sugo alla puttanesca per la pasta
Cominciamo la preparazione del nostro sugo prendendo i pomodori pelati, trasferendoli in una pentola lasciandoli cucinare man mano che gli specchietti. Nel tempo in cui la salsa cucino, noi invece, passiamo allo step successivo ovvero tagliamo le nostre olive a pezzettini e arricchiamo le con le acciughe e i capperi i quali andranno miscelati insieme con un filo d’olio mettendo già il mix di peperoncino rosso e nero.
A questo punto quando la nostra salsa fatta con i pelati sembra vicino alla cottura, quindi, la resa che trasferirla in una padella e farla rosolare con le olive tutto il resto.
LEGGI ANCHE -> La pasta fresca stasera la faccio io, senza uova e leggerissima, perfetta per ogni occasione
Nel frattempo facciamo cucinare gli spaghetti oppure oppure delle tagliatelle, nonché tra i due formati di pasta che si dicono meglio alla ricetta verso la puttanesca. Quando la pasta sarà già mezza cottura, dunque, trasferiamola anche nella padella e facciamo saltare per completare il piatto. Servita il tutto mentre la pasta è ancora calda e vi assicuro che sarà un successo garantito su ampia scala.
LEGGI ANCHE -> Guarda che teglia di patate ho preparato per la cena di ieri, è finita subito anzi non è proprio bastata, solo 160 kcal
LEGGI ANCHE -> Con un barattolo di ananas ti preparo una torta da urlo, ogni volta sparisce subito dal vassoio