Invece delle tagliatelle alla bolognese a pranzo faccio le tagliatelle al salmone, impiego metà del tempo e con un risultato impeccabile, stendo tutti.
Pronti per questa ricetta? Oggi ti proponiamo un primo piatto da urlo che ne dici delle tagliatelle al salmone? Ormai le faccio anche di domenica e tutti ne vanno matti, fanno sempre doppietta e scarpetta! Un piatto che ti conquisterà subito, sin dalla prima forchettata.
Faccio rosolare in padella il salmone con carote e aglio, poi aggiungo pochi pomodori pelati per dare un tocco di colore al piatto, lascio cuocere e poi ci condisco le tagliatelle. Un piatto che preparo spesso durante l’anno e non solo adesso che mi ritrovo con del salmone avanzato. Segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Tagliatelle con salmone, pomodori e carote che bontà pronte in pochissimi minuti
Invece delle solite tagliatelle alla bolognese, di paste al forno e timballi di pasta che ne dici provare a preparare queste tagliatelle al salmone? Una preparazione semplice, diversa dalle solite che non deluderà nessuno. Se vuoi puoi anche omettere i pomodori pelati ed usare direttamente i pomodori freschi se ne hai a disposizione in casa, saranno ugualmente buone le tagliatelle. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliatelle
- 300 g salmone pezzo intero
- 200 g di pomodori pelati
- 2 carote
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- vino bianco secco q.b.
Procedimento delle tagliatelle con salmone e pomodoro
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le carote, peliamole e tagliamole a dadini. Poi sbucciamo l’aglio e mettiamo insieme alle carote nella padella con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare.
Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo i pomodori pelati tagliati a pezzetti, uniamo il prezzemolo tritato, il sale e diamo una mescolata, lasciamo cuocere con il coperchio per 10-15 minuti.
Nel frattempo facciamo cuocere la pasta, quindi portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata in pentola, versiamo le tagliatelle, scoliamo al dente, trasferiamo nella padella e lasciamo insaporire.
Leggi anche: Oggi pranzo in ufficio ho risolto con questa insalata light pronta in 5 minuti, mangio sano senza rinunciare a nulla
Serviamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano grattugiato.
Buon Appetito!