Per il pranzo di oggi avevo poca scelta perché in casa non era rimasto niente e dovevo fare la spesa, ma con due sole uova ho risolto il grande dilemma. Non ho preparato le classiche uova strapazzate… ho aggiunto qualcosa che le ha rese decisamente speciali.
Anche se in casa non hai nulla, bastano davvero due uova per risolvere il problema del pranzo o della cena. Questa volta ho pensato di preparare una ricetta che mi aveva suggerito in passato una cara amica, solo che io l’avevo sempre sottovalutata perché non credevo potesse essere davvero così buona, trattandosi di uova strapazzate.
Solitamente riesco a realizzare delle frittate incredibili con qualsiasi ingrediente abbia in casa, ma questa volta ho dovuto fare i conti con ciò che era rimasto tra frigorifero e dispensa. Quindi, ho deciso di dare un’opportunità a questo piatto e devo dire che non me ne sono affatto pentita.
Ebbene sì, la ricetta che ti sto per suggerire andrà oltre quanto tu possa immaginare. Si tratta di uova strapazzate talmente buone da lasciarti senza parole, così come è successo a me quando le ho provate. È una ricetta molto semplice che puoi preparare in men che non si dica per un pranzetto veloce, concedendoti un pasto incredibilmente buono e delizioso. Gli unici ingredienti necessari sono:
5 uova,
100 g di fontina,
50 g di burro,
sale,
pepe.
Come spiegato precedentemente, la preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice e queste uova strapazzate diventeranno uno dei tuoi piatti preferiti. Cominciamo prendendo le nostre uova e versando il contenuto in una ciotola abbastanza capiente. A questo punto possiamo montare le uova aiutandoci con una frusta manuale oppure utilizzare quella elettrica. Solitamente io utilizzo l’elettrodomestico perché le rotazioni continue montano le uova raddoppiandone il volume, rendendole leggermente spumose.
A questo punto, prendete la fontina e grattugiatela all’interno delle uova utilizzando una grattugia a maglie larghe, in modo che durante la cottura si sprigioni un sapore molto più intenso. Fate sciogliere il burro nella padella scelta per cucinare le uova strapazzate, quindi aggiungete l’impasto preparato in precedenza.
LEGGI ANCHE -> Con le zenzero faccio un sacco di dolci, compresa questa torta soffice per la merenda
Mescolate costantemente le uova per ottenere la classica consistenza strapazzata durante la cottura. Quando saranno perfettamente cotte, aggiungete il sale e mescolate ancora una volta, poi fate lo stesso con il pepe.
Servite le uova strapazzate ancora calde, accompagnate da un buon contorno di verdure oppure da patate al forno. Se volete amplificare ulteriormente il sapore di queste uova strapazzate, vi consiglio di grattugiare un altro piccolo pezzo di fontina sopra le uova prima di mangiarle: il risultato sarà davvero eccezionale!
LEGGI ANCHE -> Torta di patate sciuè sciuè, si prepara con soli due ingredienti e la servi subito in tavola
LEGGI ANCHE -> Non chiamare più l’idraulico, stura il lavandino così, risparmi un sacco di soldi ed eviti tanti problemi
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…