Durante questo periodo dell’anno è davvero molto facile che l’influenza e il raffreddore diventino dei compagni di viaggio dai quali difendersi. Tuttavia, non sempre la vitamina C è l’unica cosa che ti serve per fronteggiare questi disturbi.
Quando parliamo di raffreddore e influenza, infatti, ci riferiamo a due malesseri che caratterizzano questa stagione per molti di noi. Tenete bene in mente che, per raffreddore, intendiamo una problematica momentanea che può durare pochi giorni, solitamente a causa di un’esposizione a sbalzi di temperatura, tra alte e basse.
Per quanto riguarda invece l’influenza, si tratta di un contagio causato da un virus, tipico della stagione che cambia di anno in anno, a seconda del ceppo che circola. Non a caso, gli stessi medici consigliano di sottoporsi al vaccino prima di ogni inverno, così da proteggersi dal ceppo che sicuramente ci metterà in difficoltà nelle settimane successive. Ma il tutto non finisce qui.
Vitamina C, ma c’è anche altro da fare con l’influenza
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, oggi torniamo a concentrarci sull’influenza. Il ceppo di virus che sta caratterizzando il 2024 e anche il 2025 ha seriamente messo in difficoltà molte persone, costringendole a letto con febbre altissima, bronchi pieni di muco e tosse, e a soffrire con i polmoni.
Quando ci troviamo di fronte a un contagio da ceppo influenzale, però, dobbiamo fare riferimento a una profilassi medica che ci viene suggerita dal nostro medico curante. A seconda della gravità del contagio, oltre ai farmaci antivirali, possiamo anche fare riferimento agli antibiotici, ma questa è una decisione che deve essere presa dal professionista di riferimento.
Il tutto non finisce qui, perché il consiglio è quello di aumentare anche il consumo di alimenti che contengono vitamina C, ma non è l’unica soluzione. La vitamina B può giocare un ruolo davvero importante.
Ecco come difendersi dall’influenza durante l’inverno
La vitamina B si trova in moltissimi alimenti, come uova, frutta, carne rossa e pesce azzurro. Si tratta di un’arma davvero efficace contro l’influenza, soprattutto se combinata con la vitamina C.
La vitamina B, infatti, aiuta contro le carenze di ferro e supporta il sistema immunitario, motivo per cui sarà più facile difendersi dall’influenza stagionale, aiutando il corpo a essere più forte di fronte a un eventuale contagio.
LEGGI ANCHE -> Al forno non ci metto solo la lasagna, guarda che pasta inforno per Domenica, se la litigano ogni volta
Il consiglio, poi, è quello di effettuare delle analisi del sangue specifiche per verificare se siamo effettivamente carenti di vitamina B. In questo modo, il nostro medico curante potrà aiutarci con degli integratori oppure riorganizzare la nostra alimentazione quotidiana per colmare tale carenza.
LEGGI ANCHE -> Se non vuoi rovinare il piumino ecco come lavarlo e asciugarlo, sembrerà appena acquistato
LEGGI ANCHE -> Li trito e li metto in barattolo, lo snack fai da te da portare in ufficio che ti fa perdere peso subito