Per il pranzo di oggi, vogliamo davvero stupire e stupirci. Non prepareremo la solita lasagna, nella classica pirofila, ma una forma semplice, monoporzione che ci permetterà, anche, di servirla meglio.
Quante volteci capitano ospiti che vogliano una fetta grande o piccola e noi non sappiamo mai come accontentarli. Con questa tecnica che usiamo oggi, ognuno di loro potrà sceglierne se prenderne “uno o più di uno”.
Di cosa stiamo parlando? Non l’avete ancora capito? Seguiteci allora nella spiegazione della ricetta.
Lasagne cupcake: come si preparano
Prima di mettere mani in pasta, iniziamo a vedere quali ingredienti ci occorrono, sia per la pasta che per il suo ripieno.
leggi anche: Basta con la solita lasagna | Questa ha un ingrediente segreto che non ti aspetti
Ingredienti
- 2 Uova
- 200 g Farina 00
per il ragù
- 130 g Brodo di carne (clicca qui per prepararlo con la nostra ricettasprint: Come fare il brodo di carne | Ricetta e trucchi della nonna)
- Carota
- Sedano
- 40 g Burro
- 60 g Vino rosso
- 10 g Concentrato di pomodoro
- 300 g Salsiccia
- Sale
- Pepe
- ½ Cipolla
- 50 g Grana Padano
- 260 g Passata di pomodoro
Per la besciamella, clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Besciamella con il microonde | Pronta in 10 minuti, senza grumi e stress
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 120 minuti
Procedimento
Iniziamo a preparare la pasta all’uovo: disponiamo, sul tavolo di lavoro, la farina a fontana, formiamo un foro al centro e rompiamo le uova. Con l’aiuto di una forchetta, mescoliamo iniziando dai bordi.
Lavoriamo, poi, con le mani l’impasto fino a incorporare tutta la farina, impastiamo energicamente. Continuiamo a impastare fino a quando la pasta risulterà liscia e compatta.
Avvolgiamola, poi, con la pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in un luogo fresco e asciutto.
Passiamo ora alla preparazione del ragù: tritiamo finemente il sedano, la carota e la cipolla e facciamo soffriggere il tutto in una padella, con il burro.
Lasciamo rosolare per 15 minuti e, poi, uniamo la salsiccia sgranata. Facciamo cuocere 2 minuti e sfumiamo con il vino. Aggiustiamo di sale e pepe. Uniamo il concentrato di pomodoro al brodo di carne che abbiamo preparato precedentemente e uniamolo al soffritto e alla salsiccia sgranata.
Lasciamo il ragù sul fuoco per 20 minuti, poi uniamo la passata di pomodoro e portiamo avanti la cottura, a fuoco lento, per almeno 50 minuti.
Intanto prepariamo la besciamella seguendo la nostra ricettasprint.
Trascorso il tempo, prendiamo l’impasto e stendiamo la pasta fresca all’uovo con l’apposita macchina, iniziando dallo spessore più largo fino ad arrivare a quello più sottile. Una volta ottenute le sfoglie ritagliamo 12 fogli di pasta di forma quadrata. Scottiamo i quadrati di pasta per qualche secondo in acqua bollente salata. Dalle restanti sfoglie ricavate 12 cerchi e scottiamo anch’essi in acqua bollente salata.
leggi anche: La migliore lasagna che abbiate mai preparato | Ecco la ricetta
leggi anche: Lasagna ai frutti di mare | la bontà per una vigilia speciale
Imburriamo uno stampo da 12 muffin. Adagiamo un quadrato di pasta in ogni forma dello stampo e iniziamo a comporre le lasagne cupcake: mettiamo prima un cucchiaio di besciamella e poi uno di ragù in ogni quadrato e spolveriamo con un cucchiaio di grana.
Proseguite con un altro strato: adagiate i cerchi di pasta in ogni cupcake e ricopriamoli con un cucchiaio di besciamella, uno di ragù e una spolverata di grana grattugiato.
Inforniamo in forno statico a 160° per 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.