Se hai delle amarene sciroppate avanzate puoi preparare un dolce, ma devi aggiungere anche le mele e tutti ne andranno ghiotti a merenda.
Pronti per una ricetta davvero originale, nulla di impossibile, si tratta di una torta di mele e amarene, ma non è soffice, un po’ croccante, perché la base è di pasta frolla, irresistibile, tutti ne andranno ghiotti. È davvero impossibile non lasciarsi tentare da questa bontà.
La preparazione della base, la pasta frolla è semplice, quindi in pochi minuti riuscirai nell’intento, si consiglia solo di far riposare il panetto di pasta frolla in frigo per una mezz’ora prima di stenderlo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta con amarene sciroppate e mele: prepara anche tu questo dolce diverso dal solito
Dopo aver preparato il dolce, lo puoi conservare per un paio di giorni, sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Ti basta davvero poco per preparare questi deliziosi biscotti da inzuppo, mescola, inforna e servi
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
2 uova
130 g di zucchero
320 g di farina
120 g di burro
5 g di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
Per la superfice
4 mele
confettura di amarene o mele
amarene sciroppate avanzate
zucchero q.b.
Procedimento della torta con mele e amarene sciroppate
Per poter preparare questa torta lasciamo sgocciolare bene le amarene, poi laviamo le mele, sbucciamole e tagliamole in quattro parti uguali, tagliamo a spicchi. mettiamo in una ciotola con poco succo di limone così non si anneriranno. Passiamo alla preparazione della pasta frolla.
In una ciotola mettiamo la farina, le uova, il burro a tocchetti, il lievito e la buccia grattugiata del limone, impastiamo in fretta così da ottenere un impasto omogeneo, formiamo poi un panetto che dovremmo avvolgere nella pellicola per alimenti. Lasciamo in frigo e lasciamo riposare per un’oretta.
Poi trascorso il tempo stendiamo la pasta frolla tra due fogli di carta forno, adagiamo poi nello stampo ben imburrato.
Leggi anche: Cestini di pasta frolla ripieni di marmellata, aggiungi del cocco rapè e voilà il dessert dopo cena è servito
Versiamo una delle due confetture scelte, copriamo con le mele e amarene, aggiungiamo dello zucchero e poi lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Trascorso il tempo, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!