Gli Amaretti all’arancia sono incredibili! Invitanti e gustosi, ne mangerete uno dopo l’altro senza riuscire a fermarvi fino a che non sono finiti.
Gli Amaretti all’arancia sono favolosi! Croccanti e profumatissimi, uno tira l’altro. Per fortuna però sono leggerissimi e quindi non ti fanno ingrassare. Così preparati piacciono tantissimo anche ai più giovani e sono perciò perfetti per concludere un pasto in famiglia o con gli amici e i parenti.
Fatti con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, sono eccezionali al punto che è impossibile resistere alla tentazione di mettersene in bocca subito uno. E si fanno in un paio di facilissimi passaggi, sporcando persino pochissimo! Stiamo parlando di uno dei dolcetti più diffusi in tutto il nostro paese. Da Nord a Sud conquistano chiunque con il loro irresistibile impasto di mandorle. Provateli con un bel bicchiere di latte nel pomeriggio, e sono la merendina perfetta per i bambini. Privi di lievito, non necessitano neanche del tempo di lievitazione perchésono subito pronti per essere infornati.
Di diverse dimensione rispetto alla regione dove li mangiate, esistono anche nella variante morbida che potete assaporare se andate in Liguria. Ma questi non sono solo dolcini fantastici per essere mangiati, sono anche talmente buoni da essere perfetta per essere usati come o decorazione per realizzare altre e più grandi ghiottonerie semplicemente fantastiche! fatene sempre un poco in più perché sicuramente tutti vorranno rimangiarli più volte e sennò voi avrete la brutta sensazione di non averne fatto abbastanza.
- Strumenti
- un sac à poche
- una leccarda
- carta forno
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 15 cucchiai di zucchero semolato
- 50 g di mandorle
- 36 g di albume di uovo bio
- scorza d’arancia bio grattugiata
- 1,5 g di ammoniaca per dolci
- zucchero a velo aromatizzato all’arancia
Amaretti all’arancia, procedimento
In u mixer cucina frullate a più riprese metà dello zucchero con le mandorle e mezzo albume. Unite al composto sabbioso realizzato il restante zucchero, il rimanente albume, l’ammoniaca per dolci e la scorza grattugiata finissimamente dell’arancia bio. Azionate nuovamente il mixer a più riprese per avere un impasto cremoso che raccoglierete in un sac à poche con beccuccio tondo.
Leggi anche: Wafer al latte fatti in casa: fragranti, gustosi, non puoi assolutamente perderteli!
Leggi anche: Pappa al pomodoro cremosa fino all’ultimo cucchiaio
Adesso date forma agli amaretti sopra una leccarda foderata di carta forno, mettendoli alla giusta distanza tra loro, e avendo cura di farli tutti delle stesse dimensioni e piuttosto bassi. Con il vostro indice bagnato, private ogni dolcetto della sua punta, spolverizzateli con dello zucchero a velo aromatizzato all’arancia e infornate a 170° per 25 minuti.
Leggi anche: Frittelle di zucchine light: ecco quello che ci vuole per stuzzicare l’appetito, ma senza ingrassare