Gli Amaretti morbidi fatti in casa sono una favola! Soffice e goduriosi, sono la coccola golosa che ti rimette subito il buon umore
Gli Amaretti morbidi fatti in casa sono strepitosi! Fatti in questa maniera. sono i dolcetti interamente made in Italia che tutti vogliono mangiare. Uno tira l’altro proprio come le ciliegie e smetterete di mangiarli sono quando sono terminati. Serviteli con un dessert al cucchiaio alla crema pasticcera, ed è subito un successone!
Facilissimi e veloci da preparare, hanno un profumo inebriante che conquista ancor prima di averli assaggi. Al primo morso, poi, è amore puro perché si è travolti da una cascata di puro piacere che coccola il palato fino ad arrivare dritto al cuore.
Amaretti morbidi fatti in casa ecco come si fanno irresistibili
Gli Amaretti morbidi fatti in casa sono sensazionali! Non potrai dire di aver vissuto se non ne mangi immediatamente uno perché sono talmente buoni che ti fatto toccare il cielo con un dito. privo di farina, burro e tuorli, sono senza lattosio. Tutti li adorano: anche i bambini. Il consiglio è quello di farne qualcuno in più perché tanto si ha sempre la sensazione che non bastino mai.
- Strumenti
- un mixer cucina
- due ciotole
- una frusta
- un spatola
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 200 g di mandorle pelate
- 210 g di zucchero semolato
- 72 g di albumi
- scorza d’arancia di Sicilia bio grattugiata
- un pizzico di sale
- zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia q.b. per decorare
- mandorle pelate q.b. per decorare
Amaretti morbidi fatti in casa, procedimento
Mettete le mandorle pelate in un mixer cucina e aggiungete 30 g di zucchero semolato. Adesso accendete il mixer e frullare il tutto a più riprese per evitare che gli ingredienti si possano surriscaldare e quindi compromettere il loro sapore. Ottenuta una farina uniforme, trasferitela in una ciotola dove la profumerete con la scorza dell’agrume grattugiata finissimamente prima di farla riposare per alcuni minuti.
Leggi anche: Bastoncini di carote fritti: croccanti e senza pangrattato, più leggeri di così di muore
Leggi anche: Maccheroni al gratin: croccanti, gustosi e filanti, a Napoli li fanno così!
Nel mentre, in una seconda ciotola montata a neve ben ferma gli albumi e piano piano inglobate, senza mai smettere si emulsionare, il rimanente zucchero semolato. Aggiungete la farina di mandorle un cucchiaio alla volta e mischiamo tutti i componenti per avere un impasto uniforme a cui, solo alla fine, incorporerete il sale. Spolverizzate con dello zucchero a veo il piano di lavoro e aiutandovi anche con due cucchiai date forma agli amaretti che metterete alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno. Decorate ognuno con una mandorla (facoltativo) e infornateli a 160° per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare prima di spolverizzarli con dello zucchero aromatizzato alla vaniglia e servirli.
Leggi anche: Maccheroni al gratin: croccanti, gustosi e filanti, a Napoli li fanno così!